Lunedì, 21 Giugno 2021
Legnano

Anche nel 2011 l'estate è...gentile

Anche quest'anno i legnanesi anziani possono trovare compagnia e aiuto (spesa e trasporto) grazie ad Estate Gentile, iniziativa giunta alla ottavo anno e attiva fino al 2 settembre dalle 8.30 alle 17.30

"È un’iniziativa d’eccellenza, riconosciuta come tale non solo dagli utenti e dall’opinione pubblica, ma anche dagli altri enti locali e sovracomunali; ed è certamente un progetto estremamente concreto e, soprattutto, sostenibile economicamente.

Quali sono dunque gli elementi vincenti? Innanzi tutto i volontari: giovanissimi, motivati e responsabili, coordinati dai loro insegnanti. Un altro fattore fondamentale è la competenza e la passione del personale della RSA Accorsi, che ospita questa iniziativa e la gestisce. A questi elementi va aggiunto il contributo fattivo delle associazioni di categoria e dei centri ricreativi del territorio", afferma l'assessore alle attività socio assistenziali Giovanni Grassi.

Ma come funziona?Nella sede operativa presso la Residenza Sanitario-Assistenziale “Luigi Accorsi”, in cui è installato il call-center (centralino telefonico), si alterneranno gruppi di volontari a disposizione per rispondere al numero verde 800-401999 mentre altri operatori, avvalendosi di un automezzo e di un telefono cellulare, saranno a disposizione per rispondere alle altre necessità.

E cosa fa?Compagnia telefonica: l’operatore scambia quattro chiacchiere con l’anziano che telefona e si accerta con una telefonata quotidiana che l’anziano stia bene; Visita di controllo: gli operatori si recano per il periodo necessario a casa dell’anziano per sincerarsi delle sue condizioni; Consegna spesa e farmaci a domicilio; da informazioni sulle iniziative ricreative organizzate a favore degli anziani dalle Residenze Sanitarie Assistenziali (Case di Riposo) e dai centri di aggregazione.

I volontari dell’Estate Gentile saranno provvisti di tesserino di riconoscimento con fotografia, rilasciato dal Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche nel 2011 l'estate è...gentile

MilanoToday è in caricamento