rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Crescenzago Adriano / Via Adriano

In via Adriano inaugurata una scuola ecosostenibile

L'edificio ha ricevuto l'etichetta di 'NearlyZero Energy Building'

Una scuola ecosostenibile. Mercoledì 24 novembre, in via Adriano 60, l'inaugurazione del nuovo edificio, con pannelli fotovoltaici e teleriscaldamento, che ospita le scuole medie.

Presenti al taglio del nastro il sindaco Beppe Sala e la vice sindaco e assessora all'Educazione Anna Scavuzzo. Lo stabile conta quindici aule didattiche, sei laboratori di cui uno di informatica, una mensa, una biblioteca e una ludoteca. Il costo complessivo dei lavori, partiti nell'autunno del 2020, ammonta a 9 milioni e 375mila euro.

La nuova scuola è inoltre dotata di una palestra con tribuna da cento posti, aperta a tutti e non solo agli studenti. Con la classificazione 'NearlyZero Energy Building', l'edificio di via Adriano ha l'etichetta riservata alle costruzioni ad alta prestazione energetica con pannelli fotovoltaici, teleriscaldamento, e un impianto di climatizzazione e ventilazione che garantirà caldo in inverno e fresco in estate.

"L’abbiamo realizzata in soli 12 mesi - ha detto il primo cittadino -. Certo, accanto a un esempio straordinario come questo ci sono situazioni in cui le famiglie hanno dovuto aspettare troppo tempo. Ma dovremo diventare sempre più bravi, il Pnrr prevede fondi consistenti per le scuole e Milano deve partecipare ai bandi avendo come biglietto da visita un caso come via Adriano".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In via Adriano inaugurata una scuola ecosostenibile

MilanoToday è in caricamento