rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Greco Greco / Via Emilio de Marchi

Cimitero di Greco, il consiglio di zona: "Reinstallare il totem digitale"

Dai cimiteri della città sono da tempo spariti i totem che davano informazioni sull'ubicazione dei defunti: troppi guasti. Ma il consiglio di zona 2 chiede che a Greco sia rimesso

La tecnologia è sempre più parte della vita quotidiana, tanto che tendiamo a non riuscire a farne a meno. Accade così che, quando viene a mancare, ne sentiamo - appunto - la mancanza. Stavolta la tecnologia s'intreccia coi cimiteri. Quello di Greco in particolare: uno dei tanti luoghi di riposo dei defunti a Milano.

A Greco, all'ingresso del campo, c'era un "totem" digitale per la ricerca veloce dei loculi cimiteriali. E' stato però rimosso circa un anno fa, a ottobre 2011, perché - secondo le spiegazioni date a MilanoToday - si rompeva spesso e gli interventi di manutenzione erano diventati troppo onerosi. Sembra tra l'altro che l'amministrazione abbia rimosso i totem, per lo stesso motivo, anche in quasi tutti gli altri cimiteri della città.

Ma il consiglio di zona 2, con una mozione approvata all'unanimità il 3 ottobre, chiede che il totem venga reinstallato al più presto. "Tale sistema - si legge nelle premesse - risultava comodo ai cari dei defunti in quanto permetteva loro di recarsi al cimitero senza essere accompagnati da persone che conoscevano l'ubicazione dei resti del defunto".

Ci sarebbero, in realtà, le alternative: la dipendente del comune in orari d'ufficio oppure un altro totem, inizialmente pensato per una chiamata d'emergenza nel caso in cui qualcuno si senta male, che collega al centralino del comune, lo 02.02.02, a cui si può chiedere l'informazione su dove sono ubicati i resti di un defunto. Evidentemente però i cittadini si trovavano meglio con il vecchio sistema digitale.

Non c'è però da preoccuparsi per l'imminente ponte di Ognissanti, quando le visite ai cimiteri aumentano: come ogni anno, il comune ha predisposto un piano di lavoro straordinario per i suoi dipendenti, che "presidieranno" i camposanti anche nei giorni festivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimitero di Greco, il consiglio di zona: "Reinstallare il totem digitale"

MilanoToday è in caricamento