rotate-mobile
Greco Stazione Centrale / Via Gianfranco Zuretti

Da strada senza nome a Vicolo del Fontanile: è ufficiale

Il "braccio" di via Zuretti veniva già chiamato così informalmente, a ricordo di un antico fontanile ora scomparso

Una strada "fantasma" di Milano avrà finalmente un nome. E' da tanto che gli abitanti della zona di Greco-Martesana aspettavano la svolta. Stiamo parlando di un "braccio" di via Zuretti che parte dall'incrocio con via Marinella verso ovest.

Sembra strano, ma quel tratto di strada non ha ufficialmente denominazione. Questo crea, ovviamente, problemi ai residenti nei palazzi successivi. L'occasione è stata propizia per recuperare un ricordo storico: la direzione cultura del Comune di Milano ha infatti proposto che il tratto si definisca "vicolo del Fontanile", riprendendo una denominazione ("Fontanile", appunto) attestata fino agli anni '30 del XX Secolo, nonché in mappe catastali precedenti.

Un tempo esisteva il fontanile degli Elemosinieri, da cui partiva la roggia che arrivava fino all'attuale via degli Elemosinieri, a NoLo, dall'altra parte rispetto ai molti binari della Stazione Centrale (che, nel XVI Secolo, ovviamente non esisteva). La storicità della denominazione "Fontanile" ha quindi consentito di trovare la soluzione giusta per il problema. Il Municipio 2, competente per territorio, ha approvato l'idea e quindi ora il tratto si chiamerà così.

Del resto, Vicolo del Fontanile è già una denominazione accettata nell'uso comune. Per esempio, è stata usata per localizzare, a giugno 2018, un grande evento di street art (Zuartday & Looperfest) che ha creato un vero e proprio museo a cielo aperto di arte urbana con la partecipazione di artisti anche di fama internazionale.

Foto di Marko Kolombo (Fb)
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da strada senza nome a Vicolo del Fontanile: è ufficiale

MilanoToday è in caricamento