rotate-mobile
Loreto Stazione Centrale / Piazza Morbegno

Dopo Mac Mahon, anche in piazza Morbegno prato per binari tram

Per poter allargare e modificare le aiuole è stata sacrificata una pianta adulta posta all'incrocio con via Venini;

In questi giorni si sta lavorando in piazza Morbegno per un maquillage. Come per Mac Mahon, è attuato uno stile che prevede un prato per la sede del tram. 

Come indica Urbanfile, inoltre, per poter allargare e modificare le aiuole è stata sacrificata una pianta adulta posta all’incrocio con via Venini; verrà sostituita da una nuova pianta che assieme ad altre nuove piantumature, ridarà vita alla piazza fulcro del quartiere.

Perchè il prato in Mac Mahon? La convivenza tra le gli alberi e i binari del tram era diventata molto difficile; in sessant’anni le radici degli olmi si erano allargate a dismisura piegando i binari. Occorreva intervenire subito per salvaguardare la sicurezza della circolazione: gli alberi andavano abbattuti. Ma la soluzione non piaceva ai residenti. Era nato un comitato per la raccolta firme e da parte della commissione ambiente arrivava la proposta di Enrico Fedrighini (all'epoca consigliere di zona 8 dei Verdi) per salvare il maggior numero di piante. Il progetto prevedeva un test su ogni olmo per verificarne le reali condizioni.

Nella pagina successiva, il restyling della piazzetta. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo Mac Mahon, anche in piazza Morbegno prato per binari tram

MilanoToday è in caricamento