rotate-mobile
Giovedì, 2 Dicembre 2021
Loreto Loreto / Piazzale Loreto

Albero della vita in piazzale Loreto: ecco come sarebbe

Nonostante l'ipotesi sia tramontata, il rendering realizzato da Urbanfile è molto suggestivo: le immagini

Urbanfile, noto portale di architettura, ha pubblicato qualche tempo fa alcuni suggestivi studi su come potrebbe cambiare 'drasticamente' piazzale Loreto con la posa dell'Albero della vita, simbolo di Expo, tra le carreggiate. 

L'ipotesi sembra essere tramontata (è stato detto che non sarà il luogo di destinazione), ma è interessante osservare come apparirebbe l'impatto della struttura. Loreto, bisogna dirlo, nonostante sia uno degli snodi viari più importanti di Milano, non brilla di certo per 'bellezza', con una resa piuttosto anonima (trascendendo i ricorsi storici del luogo, da non dimenticare). 

Albero della vita in Loreto (rendering Urbanfile)

"L'idea non sarebbe per niente male, vista la "pochezza" visiva di questa piazza, piazza per l'appunto così tragicamente importante ma così poco rappresentativa. Problemi potrebbero sorgere dal punto di vista tecnico, visto che sotto la piazza c'è una stazione della metropolitana. Sicuramente ci saranno gli eventuali controlli tecnici e poi si deciderà cosa fare. Comunque questa rimane una delle ipotesi per la scultura-struttura creata da Balich, anche perché nel frattempo si sta aprendo un dibattito tra chi lo vede come un bel simbolo e chi invece no, come al solito", si chiede Urbanfile.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albero della vita in piazzale Loreto: ecco come sarebbe

MilanoToday è in caricamento