rotate-mobile
Loreto Loreto / piazzale Loreto

Se piazzale Loreto diventasse una vera piazza

Sperimentazione ad agosto: rotatoria "forzata" per un cantiere che sistemerà i semafori. Ma Maran ha un sogno: "ricollegare quartieri importanti della città"P

4.500 automobili, 1.900 motociclette, 550 furgoni: è la statistica del passaggio medio per piazzale Loreto in una sola ora, dalle 8 alle 9 del mattino: ora di punta, naturalmente. Ma che dà la cifra dell'uso di questo snodo viabilistico, tra i più importanti e congestionati di Milano. Potrebbe però essere una fotografia del passato. E' infatti allo studio un progetto di riorganizzazione complessiva della piazza, per farne una "vera" piazza. Circolare, con i flussi di traffico soltanto ai lati, e al centro il giardino e percorsi ciclopedonali. Un'ambizione molto forte. Che verrà studiata nelle prossime settimane in via sperimentale.

Per due settimane infatti saranno spenti i semafori, per lavori all'impianto. Verrà quindi necessariamente interrotta la linea continua che attraversa il piazzale, da Buenos Aires a viale Monza. L'occasione per sperimentare la rotonda, seppure a traffico ridotto visto che siamo in agosto. "Difficile che una soluzione simile sia attuata in via permanente", precisa Pierfrancesco Maran, "ma se fosse possibile potremmo riallacciare tra di loro quartieri importanti della città".

 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Se piazzale Loreto diventasse una vera piazza

MilanoToday è in caricamento