rotate-mobile
Stazione Centrale Stazione Centrale / Via Edolo, 10

Via Edolo, torna il Lambretta: il centro sociale occupa una palazzina

L'occupazione venerdì 30 novembre

Il centro sociale Lambretta ha occupato uno spazio in via Edolo 10, zona Stazione Centrale, nella giornata del 30 novembre. Lo rende noto lo stesso centro sociale attraverso i social network. "Uno dei tanti edifici vuoti e inutilizzati di Milano ha ripreso vita per diventare luogo di socialità, scambio, confronto e inclusione", si legge in una nota del centro sociale. 

Il Lambretta promette che verranno aperte un'aula studio e una libreria, ma anche una palestra popolare per corsi di boxe e dancehall, nonché un bar "a prezzi popolari". Ci sarà anche uno spazio dedicato agli studenti delle scuole superiori gestito dal Casc Lambrate mentre No Place No Race potrà preparare cibo per chiunque ne abbia bisogno e avrà a disposizione un magazzino per raccogliere vestiti e donazioni da redistribuire. Non mancheranno conferenze e dibattiti su temi e questioni internazionali.

Il primo dicembre, dopo il corteo "No Cpr", il primo appuntamento pubblico con una cena collettiva a partire dalle otto di sera; il 2 dicembre ci sarà invece una giornata aperta di presentazione dello spazio con banchetti di autoproduzioni, lezione aperta del progetto della move, musica dal vivo by de strangers, panini con salamelle e/o verdure, live painting con i vermi di Rouge e altri artisti. 

Per poco più di un anno, a cavallo tra il 2017 e il 2018, il Lambretta aveva occupato un ex Bingo di via Val Bogna, per poi essere sgomberato a luglio 2018. In precedenza era stato occupato uno spazio in via Canzio, dopo che un incendio aveva distrutto la sede di via Cornalia. Il Lambretta nasce nel 2012 con l'occupazione delle villette liberty, di proprietà di Aler, in piazza Ferravilla e via Apollodoro, zona Città Studi - Romagna, che nel frattempo sono state cedute a un investitore che le sta ristrutturando per valorizzarle.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Edolo, torna il Lambretta: il centro sociale occupa una palazzina

MilanoToday è in caricamento