rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Stazione Centrale Stazione Centrale / Viale Lunigiana

Rapinatori dai capelli bianchi: sfilavano i portafogli fingendo un malore

Adocchiavano le vittime fra i passanti di mezza età che avevano appena prelevato al bancomat e poi, il più anziano - 80 anni - fingeva un malore. Ma quando veniva soccorso, insieme al complice sfilava il portafogli allo sventurato di turno

Ottanta anni uno e cinquanta trè l'altro. Sono i borseggiatori sospettati di aver messo a segno almeno 11 colpi fra ignari passanti e arrestati venerdì scorso in viale Lunigiana, dagli agenti del commissariato Garibaldi-Venezia. I poliziotti, increduli, hanno assistito in diretta all'ennesimo colpo messo a segno dai due ladri attempati. La tecnica, sempre la stessa, funzionava bene e il borseggio è riuscito pure venerdì.

  L'80enne arrestato è un ladro professionista  


I due hanno adocchiato la vittima in un uomo di mezza età che aveva appena prelevato al bancomat. Poi il più anziano dei due si è avvicinato fingendo un malore e aggrappandosi al malcapitato. L'uomo ha prestato soccorso, ma a questo punto è intervenuto il cinquantenne e, in un groviglio di mani, all'uomo è stato sottratto il portafogli. La polizia li ha tratti in arresto.

Svelata poi l'identità dei due truffatori: si tratta di Michele N., 80 anni, ladro professionista e del suo complice Francesco S., 53 anni. Oltre al borseggio in viale Lunigiana, ai due vengono contestati altri tre episodi avvenuti, mentre per altri otto la polizia sta compiendo ulteriori accertamenti. Michele N. era stato arrestato l'anno scorso, a Milano, e l'anno prima a Pavia e nel dicembre scorso era stato denunciato in stato di libertà per un caso. Ma questa volta è probabile che i giudici lo mettano almeno agli arresti domiciliari, nonostante l'età, vista la recidività e l'accusa di furto pluriaggravato continuato in concorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapinatori dai capelli bianchi: sfilavano i portafogli fingendo un malore

MilanoToday è in caricamento