rotate-mobile
Stazione Centrale Maggiolina / Via Emanuele Muzio

Cortili e aule inagibili, infiltrazioni, occupazioni e lavori infiniti: succede in una scuola di Milano

Il degrado del complesso "Franceschi" di via Muzio, che ospita una elementare e una media

Il giardino occupato da detriti e calcinacci, depositati lì finché non si risolverà un contenzioso. Alcune aule inagibili dopo un allagamento. Facciate pericolanti. Occupazioni abusive. 

Scuole di via Muzio, degrado e occupazioni

Succede nel complesso "Franceschi" di via Muzio (zona viale Sondrio), stando a quanto segnala un genitore. I problemi riguardano sia la primaria "Muratori e Menotti Pio" sia la secondaria di primo grado "Franceschi". Lo segnala un genitore.

Sono tre o quattro anni, in particolare, che il giardino della scuola primaria è sostanzialmente occupato da calcinacci, detriti o materiale di risulta, accatastato e non utilizzato perché tra il Comune di Milano ed una ditta che doveva effettuare alcuni lavori (e che ha perso l'appalto) è in corso un contenzioso giudiziario. Risultato: gli alunni non possono utilizzare lo spazio per giocare o seguire i corsi di educazione fisica.

Ancora, le facciate esterne sono in cattive condizioni: secondo quanto risultava ai genitori, i lavori avrebbero dovuto essere ripresi a metà gennaio 2018, ma ancora non è avvenuto ed ora si parla di prima o dopo l'estate. 

Come se non bastasse, il 26 marzo la polizia ha sgomberato alcuni locali adiacenti alla palestra, che erano stati nottetempo occupati da alcuni senzatetto. "Quasi inutile appare l'evidenziare che è a grave rischio la sicurezza e l'incolumità dei bambini", è il commento del lettore. 

E i problemi riguardano anche la scuola media: che avrà la palestra inagibile fino almeno a dicembre del 2018, con alcune aule e corridoi chiusi per infiltrazioni d'acqua.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cortili e aule inagibili, infiltrazioni, occupazioni e lavori infiniti: succede in una scuola di Milano

MilanoToday è in caricamento