Stazione Centrale Stazione Centrale / Via Luciano Zuccoli

Riaperto il tunnel di via Zuccoli sotto la stazione centrale

L'intervento è stato concordato tra Comune e Soprintendenza. E' lungo 200 metri

Il nuovo tunnel di via Zuccoli

Riaperto alla circolazione il sottopasso della Stazione Centrale che collega via Sammartini e via Ferrante Aporti. L’opera di riqualificazione è costata circa 350mila euro. Poiché la Stazione Centrale è stata dichiarata monumento nazionale, gli interventi sono stati concordati dall’Ufficio Tecnico del Comune di Milano con la Soprintendenza ai Beni Architettonici.

“Da oggi la città riacquista un passaggio stradale più sicuro e confortevole. Via Zuccoli è un altro tassello importante del più ampio piano di riqualificazione di via Ferrante Aporti: obiettivo di questa amministrazione è di assicurare un nuovo volto della zona intorno alla Stazione Centrale che in passato ha sofferto situazioni di abbandono e degrado”, ha dichiarato Carmeala Rozza, assessore ai lavori pubblici.

Il tunnel è lungo circa 200 metri, ha una superficie di 4 mila metri quadrati, è alto 4,60 metri. I lavori hanno riguardato il consolidamento statico, la rimozione della parte degradata dell’intonaco, il rifacimento del soffitto e delle pareti nel rispetto dell’aspetto e della struttura storico-architettonica originale. Opere rese necessarie dal fatto che via Zuccoli, come molti sottopassaggi della Stazione Centrale e della contemporanea linea di Cintura, ha il problema delle infiltrazioni d'acqua piovana che hanno nel tempo deteriorato l'intonaco della volta e delle pareti.

Zuccoli_1-2

L'intonaco è stato pitturato con colori e materiali definiti con la Soprintendenza. E‘ stata utilizzata una verniciatura particolare con caratteristiche di riflettenza della luce che può essere facilmente pulita e risulta molto resistente allo smog. Inoltre, una parte della volta è stata trattata con una vernice fotovoltaica che ha una maggiore capacità di abbattere lo smog. Un’altra opera importante è stata la sostituzione dei vetusti impianti di illuminazione pubblica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riaperto il tunnel di via Zuccoli sotto la stazione centrale

MilanoToday è in caricamento