Navigli Tortona / Via Bergognone, 6

Gheppio salvato in una scuola di Milano

Sul posto gli agenti del nucleo ittico venatorio della polizia metropolitana

L'animale

Un piccolo gheppio in difficoltà è stato tratto in salvo dal nucleo ittico venatorio della polizia metropolitana di Milano. È successo nella scuola materna di via Bergognone, zona Solari, dove il volatile era entrato e volava da un'aula all'altra, fino a raggiungere l'ultimo piano.

L'animale, la cui presenza era stata segnalata dalla direttrice dell'istituto, è stato recuperato da uno degli agenti e messo in sicurezza in una scatola di cartone, per poi essere portato all'Enpa di Milano, dove verranno verificate le sue condizioni di salute. Apparentemente, infatti, non sembrava presentare problemi alle ali o alle zampette, ma appariva spaventato e disidratato. Nonostante le finestre aperte, inoltre, stranamente non ha spiccato il volo per darsi alla fuga, facendosi catturare senza opporre troppa resistenza.

I gheppi, noti per la loro elegante apertura alare 'a ventaglio', sono rapaci di piccole dimensioni appartenenti alla famiglia dei falchi. La loro presenza a Milano non è rara e non sono mancati in passato gli interventi di associazioni e forze dell'ordine per trarli in salvo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gheppio salvato in una scuola di Milano

MilanoToday è in caricamento