rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Navigli Barona / Alzaia Naviglio Grande, 146

La tensostruttura "crolla" per il vento, paura alla Canottieri

È successo nella mattinata di lunedì 7 febbraio, fortunatamente non si sono registrati feriti

Attimi di paura al circolo dei Canottieri Olona nella mattinata di lunedì 7 febbraio quando, a causa del forte vento che ha imperversato su tutta la città e l'hinterland, si è afflosciata la tensostruttura che copre uno dei campi da tennis di via Alzaia Naviglio Grande.

Fortunatamente all'interno dell'impianto non c'era nessuno e non si sono registrati feriti. In diverse zone della città, invece, si sono verificati incidenti e disagi: sono crollati alberi, vasi e cartelli stradali. Danni anche al Castello Sforzesco dove il vento ha spostato diverse tegole e strappato uno dei parafulmini.

Le previsioni meteo e l'allerta per il vento

Le previsioni meteo e l'allerta vento a Milano Che lunedì 7 febbraio sarebbe stata una giornata molto ventosa a Milano lo si sapeva già: il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia aveva emanato per il nodo idraulico di Milano l'allerta arancione per rischio vento. Sulla pianura, in particolare sui settori occidentali, erano previste a partire dalle ore 6 di lunedì 7 febbraio, raffiche di vento, anche a carattere di foehn. Dopo i disagi creati dalle raffiche dei giorni scorsi, la protezione civile della Regione Lombardia aveva diramato un alert arancione fino alle 21 di lunedì 7 febbraio già dalla giornata di domenica.

In particolare, come si legge nell'avviso, sono previsti venti con intensità fino a 70 chilometri orari, persistenti per almeno tre ore consecutive, con possibili intensificazioni fino a 110 chilometri orari. Un bene per spazzare via l'aria inquinata ma non bisogna sottovalutare le conseguenze delle raffiche di vento a quelle velocità. Per prevenire eventuali criticità il centro funzionale di Palazzo Lombardia monitora con la massima attenzione l'evolversi della situazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tensostruttura "crolla" per il vento, paura alla Canottieri

MilanoToday è in caricamento