Venerdì, 22 Ottobre 2021
Affori Bruzzano Comasina / Piazza Pietro Gasparri

Niente più auto, ma giochi per bimbi, tavoli da ping pong e verde: la nuova piazza di Milano

Ecco il nuovo volto di piazza Gasparri a Milano. Inaugurazione ufficiale il prossimo weekend

"Il vero centro di vita del quartiere". È questa la nuova vocazione di piazza Gasparri, il cuore della Comasina che per troppo tempo ha fatto i conti con sosta selvaggia, abbandono e - purtroppo - criminalità

Il prossimo weekend - appuntamento all'11 maggio - sarà inaugurato ufficialmente il restyling della piazza, che è ormai completo e che ha seguito la scia dei lavori già ultimati in porta Genova.

A fornire le linee guida era stato proprio palazzo Marino: chiusura al transito della piazza, eccetto ai veicoli autorizzati e di soccorso, con l'obiettivo di risolvere le problematiche della sosta abusiva e disordinata dei veicoli attraverso la posa di dissuasori e di una barriera provvisoria che verrà successivamente sostituita da un pilomat. 

E ancora: nelle aree rese pedonali e vivibili saranno realizzati un campo da petanque su erba sintetica e posati panchine e due tavoli da ping pong. In un’aiuola esistente saranno inoltre piantati tre alberi, mentre sulla pavimentazione saranno disegnati alcuni giochi per bambini. 

"Piazza Gasparri alla Comasina ha cambiato volto, è il vero centro di vita del quartiere - ha annunciato Marco Granelli, assessore alla Mobilità -. Meno auto, più spazio per i cittadini di ogni età, più spazio per stare insieme, per parlare e per giocare, più spazio per vivere il quartiere. Guardate che bella questa piazza. Ce lo avevano chiesto i cittadini e il comitato di Quartiere, ed ecco, insieme ce l'abbiamo fatta. Ora - ha concluso - andiamo avanti, perché così, insieme cambiamo i nostri quartieri, la nostra città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente più auto, ma giochi per bimbi, tavoli da ping pong e verde: la nuova piazza di Milano

MilanoToday è in caricamento