menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Immagine repertorio

Immagine repertorio

Milano, un bando per migliorare gli spazi di quartiere a Niguarda

Ad aprirlo Abitare Società Cooperativa per innovazione sociale. La scadenza il 15 febbraio

Un bando pubblico per l'assegnazione di uno spazio commerciale nel quartiere Niguarda. Ad aprirlo  Abitare Società Cooperativa, la più grande coop abitativa di Milano. L'avviso, che scade il 15 febbraio, si rivolge a realtà imprenditoriali capaci di sviluppare attività di innovazione sociale con l'obiettivo di migliorare il benessere collettivo di Niguarda e anche dei quartieri limitrofi di Affori e Dergano.

Lo spazio, composto da una parte interna di 218 mq, una parte esterna di 107 mq e cantina di 106 mq, si trova in via Terruggia nell'ambito di un complesso abitativo di oltre 18mila metri quadri. Il terreno venne comprato nel 1955 e nel 1958 lì aprì uno spaccio di generi alimentari della cooperativa. Il piano abitativo prevedeva innovazioni importanti per l'epoca come un salone sociale, uno spazio dedicato ai bambini e il Circolo familiare lavoratori, del quale un lattoniere fu il primo presidente.

Dopo anni di sofferenza per i negozi di vicinato, spiega Abitare Società Cooperativa, si è deciso di mettere a bando una decina di spazi commerciali sfitti da molto tempo. L'obiettivo è quello di permettere la nascita di nuove realtà che riuscendo a sposare socialità e commercio, integrazione e politiche del lavoro, rafforzino il tessuto sociale della zona. Nei prossimi mesi, sempre nei quartieri di Niguarda, Dergano e Affori, saranno messi a bando altri spazi .

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Isolata in Lombardia una nuova (e rarissima) variante di covid

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento