rotate-mobile
Bicocca Bicocca / Via Bicocca degli Arcimboldi, 8

Milano, così si trasforma la Bicocca: nuove aree verdi e un vivaio nel Campus

Il progetto è scattato nella giornata di giovedì 15 ottobre. Ecco come cambierà il campus

Un vivaio di 8mila metri quadri all’interno del Campus della Bicocca e la depavimentazione delle piazze per realizzare nuove aree verdi. È partito giovedì 15 ottobre "Sei passi nel verde", il progetto dell'ateneo che trasformerà strutturalmente l'università e parte del quartiere.

"Oggi diamo il via a una iniziativa che unisce diverse azioni trasversali e trasformerà Milano-Bicocca in un’Università sempre più sostenibile e accogliente – ha detto la rettrice Giovanna Iannantuoni -. Questo è uno degli obiettivi che intendiamo perseguire per contribuire a migliorare la qualità della vita dell’Ateneo e di Milano, città che dovrà essere sempre più green. Per questo, insieme alla preziosa sinergia con importanti partner e il Comune di Milano, abbiamo investito in un piano di incremento delle aree verdi che cambierà la vivibilità e gli spazi del nostro quartiere, favorendo momenti di condivisione e di socialità per gli studenti e i cittadini".

Il progetto rappresenta il primo step, operativo e sperimentale, che Milano-Bicocca intende sviluppare insieme ai partner del progetto per raggiungere un obiettivo ancor più ambizioso: la trasformazione strutturale degli spazi e del quartiere in una realtà ancora più sostenibile, capace di rispondere alle esigenze dei cittadini e degli studenti dell’Ateneo.

Il vivaio

Il vivaio si estende su un’area di circa 8mila metri quadri all’estremità Sud del Campus (via Cozzi,18 angolo via De Marchi) di Milano-Bicocca. Si tratta di un bosco in città con alberi imponenti di diverse specie tipiche, da specie ornamentali a grandi querce tipiche della pianura lombarda. Inoltre, l'area ospita una notevole biodiversità spontanea con specie di insetti e uccelli poco comuni in città. Un’ottima occasione per la connettività biologica ed ecologica con il parco Nord.

Il progetto "Sei passi nel verde"

Il progetto “Sei passi nel verde” prevede azioni sia in ambito strutturale, sia a livello formativo e culturale. Oltre alla riqualificazione del vivaio come “foresta urbana”, luogo per eventi e attività culturali, e alla depavimentazione per la creazione di nuovi spazi verdi, le altre azioni comprendono: la progettazione partecipata per i giardini interni dell’Ateneo; l’individuazione di spazi verdi già esistenti da ristrutturare per renderli fruibili da studenti e personale per attività sia di studio che ricreative; un corso di giardinaggio per acquisire le competenze utili per la cura del verde indoor; la creazione di un giardino di piante medicali rivolto agli studenti di medicina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, così si trasforma la Bicocca: nuove aree verdi e un vivaio nel Campus

MilanoToday è in caricamento