Bicocca

A Milano apre il nuovo hub vaccinale Pirelli Hangar Bicocca

Al massimo della sua capacità dovrebbe effettuare 4mila somministrazioni al giorno

Un nuovo hub per i vaccini anti covid apre lunedì 26 aprile al Pirelli Hangar Bicocca, zona nord della città. La struttura - che verrà gestita e organizzata da Asst Nord Milano quale capofila, anche con personale sanitario proveniente dalle Asst Niguarda e Pini-Cto - è stata messa a disposizione a titolo gratuito della Regione da parte di Fondazione Pirelli Hangar Bicocca e di Pirelli.

"Fino al 2 maggio saranno attive le prime 8 linee vaccinali - precisa Elisabetta Fabbrini, direttore generale Asst Nord Milano - che garantiranno al centro una capacità di 1.150 inoculazioni al giorno, 8.050 alla settimana. Dal 3 al 16 maggio è prevista la messa in funzione di ulteriori 6 linee vaccinali che ci consentiranno di arrivare a 2.016 somministrazioni al giorno, 14.112 a settimana. Dal 17 maggio sarà possibile l'attivazione di tutte le 28 linee che, a regime, consentiranno di vaccinare fino a 4.032 persone al giorno, 28.224 a settimana".

"Si tratta di un impegno senza precedenti - prosegue la dirigente - che premia il gioco di squadra fra le istituzioni pubbliche, gli enti sanitari e il privato, valorizzando le capacità e le competenze di ciascun soggetto coinvolto, a beneficio dei cittadini".

Il nuovo hub verrà ospitato nello spazio che dal 2004 vede esposta l'opera I sette palazzi celesti dell'artista tedesco Anselm Kiefer che la ideò proprio per questo spazio. Il centro, accessibile da viale Sarca 336, funzionerà dal lunedì alla domenica, dalle 8 alle 21.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano apre il nuovo hub vaccinale Pirelli Hangar Bicocca

MilanoToday è in caricamento