NiguardaToday

Autovelox in Fulvio Testi, il giudice di pace annulla tre multe: "Apparecchi non omologati"

La sentenza di qualche giorno fa

Tre multe annullate dal giudice di pace di Milano per gli autovelox di viale Fulvio Testi, di cui si è parlato parecchie volte in questi mesi. In attesa delle motivazioni complete, si sa già che l'annullamento è avvenuto perché gli autovelox non avrebbero ottenuto l'omologazione del ministero dello Sviluppo Economico.

Per le associazioni di consumatori, prima tra tutte Globoconsumatori, è un precedente importante. In pratica gli autovelox ottengono l'omologazione del ministero dei Trasporti, ma quasi nessuno di quelli attivi in Italia ha ricevuto anche la seconda omologazione ministeriale. Il Comune di Milano probabilmente ricorrerà contro l'annullamento e si dichiara convinto di avere fatto tutto nel modo corretto, ma è chiaro che Palazzo Marino c'entra poco o niente con una questione che invece investe la normativa nazionale.

Le opposizioni di centrodestra, da sempre attive contro la politica degli autovelox, esultano e il capogruppo di Forza Italia Fabrizio De Pasquale parla di un possibile buco da 60 milioni di euro, equivalente a tutte le multe da autovelox nel 2018. 

L'apparecchio di viale Fulvio Testi ha generato molte polemiche perché più o meno nel punto in cui è installato il limite di velocità, per chi proviene da Cinisello Balsamo, passa da 70 a 50 km/h, ingannando molti automobilisti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia verso entrata in 'zona arancione' da venerdì: cosa cambia

  • Milano, spacca vetrata all'Esselunga e cerca di rubare i soldi dalle casse: preso

  • Incendio a Cologno, fiamme ed esplosioni nel condominio: casa distrutta, palazzo evacuato

  • Bresso (Milano), due agenti della polizia locale accoltellati: uno è grave

  • Coronavirus, dal 27 novembre la Lombardia vuole diventare zona arancione. Cosa cambia

  • Violenza sessuale a Milano, ragazza stuprata dal cugino del padre: "Se parli ti taglio la testa"

Torna su
MilanoToday è in caricamento