rotate-mobile
Niguarda Niguarda / Via Giuseppe Pozzobonelli

Infermiere del Niguarda e partigiane: il comune dedica loro un giardino

Maria Peron e Suor Giovanna Mosna ricordate in via Pozzobonelli

Sono dedicati a Maria Peron e Suor Giovanna Mosna i giardini di via Pozzobonelli, in zona 9. L'intitolazione è avvenuta nella mattinata del 25 maggio 2016. Vengono così ricordate due infermiere del Niguarda che hanno avuto un ruolo attivo durante la Resistenza, contro l'occupazione nazista di Milano e del Nord Italia.

Maria Peron collaborò con i Gruppi di azione patriottica (Gap) per organizzare la fuga dal Niguarda di ebrei e antifascisti. Entrò in contatto con la Resistenza grazie ad alcuni prigionieri politici trasferiti al Niguarda dopo i bombardamenti del carcere di San Vittore. Nel 1944 venne scoperta la sua attività di aiuto alla fuga dall'ospedale: fuggì allora in Val d'Ossola per aggregarsi ai partigiani che combattevano in quelle montagne. Da infermiera si occupò soprattutto di cura dei feriti e allestimento di ospedali da campo. Morì poco più che sessantenne a causa delle radiazioni a cui fu esposta lavorando nel Verbano in radiologia, dopo la guerra.

Suor Giovanna Mosna è medaglia d'oro della Resistenza. Caposala della divisione Ponti dell'ospedale Niguarda, dove vennero ricoverati i prigionieri politici più gravi dopo il bombardamento di San Vittore. Così come Maria Peron, aiutò numerosi prigionieri a fuggire dall'ospedale. Nella seconda parte della Resistenza partì per la Val d'Ossola, dove operò come infermiera e medico chirurgo.

27142318582_af110bbc95_z-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infermiere del Niguarda e partigiane: il comune dedica loro un giardino

MilanoToday è in caricamento