Martedì, 18 Maggio 2021
Isola Garibaldi Isola / Via Gaetano de Castillia

Un'Isola di tesori tra botteghe artigiane e libri all'aperto: il progetto per riscoprire il quartiere

Al via il progetto L'isola artigiana realizzato dal Duc Isola e sostenuto dal Comune di Milano, in collaborazione con il Politecnico, Confartigianato e Confcommercio Milano

Foto Fb/distrettoisola

Una mappa, un'app e il restauro delle Isole Lilla del bookcrossing. Sono questi gli elementi principali del progetto L'Isola Artigiana, che vuole rilanciare il quartiere milanese a nord di Milano valorizzando sia le antiche botteghe degli artigiani sia le attività pià innovative.

Realizzato dal Duc Isola - sostenuto dal Comune di Milano, in collaborazione con il Politecnico, con Confartigianato e Confcommercio Milano - il piano ha l'obiettivo di promuovere la riscoperta del quartiere tra tradizione artigiana e innovazione architettonica.  

Il progetto

L'Isola Artigiana verrà realizzato attraverso diverse azioni, a cominciare dalla diffusione capillare di una mappa cartacea e digitale a disposizione di turisti e cittadini che vogliono scoprire i negozi e i laboratori di uno dei più antichi quartieri cittadini. Tante realtà commerciali che, da oggi, saranno facilmente riconoscibili grazie a una bandiera segnaletica in materiale ecologico e duraturo appositamente studiata e realizzata dal Politecnico di Milano. Un percorso che oltre a realizzarsi fisicamente, essendo visibile nel quartiere, potrà avvenire grazie al web. Sul sito www.distrettoisola.it e sull’app “Milano Distretto Isola” sarà infatti possibile conoscere tutte le realtà presenti nel quartiere, raccontate attraverso schede e foto ad hoc.   

Il piano per la riscoperta del quartiere dà spazio pazio anche alla cultura e all’arricchimento personale, prevedendo la già avviata riqualificazione delle ”Isole Lilla”, gli spazi dedicati al bookcrossing all'aperto.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'Isola di tesori tra botteghe artigiane e libri all'aperto: il progetto per riscoprire il quartiere

MilanoToday è in caricamento