rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Niguarda Ortomercato / Via Monti Lepini

Via Monti, occupazione case popolari: Comune farà appello al Tribunale per assoluzione Omar Moreschi

Il Comune di Milano vuole ricorrere in appello contro la sentenza del Tribunale che ha assolto Omar Moreschi dall'accusa di associazione a delinquere finalizzata alla sistematica occupazione abusiva di immobili pubblici

E' successo lo scorso luglio, quando il Tribunale ha deciso di assolvere Omar Moreschi dall’accusa di associazione a delinquere finalizzata all'occupazione abusiva di immobili pubblici in via Monti. Il pm aveva chiesto per l'uomo 5 anni di reclusione e il Comune, come parte lesa, un risarcimento di 51.000 euro per danni patrimoniali e all’immagine. Ma dopo la decisione del Tribunale il Comune di Milano ha deciso che ricorrerà in appello contro la sentenza emessa.

Il Vice Sindaco e Assessore alla Sicurezza De Corato ha deciso di portare avanti questa decisione in seguito all'approvazione di una delibera di Giunta, dichiarando “ Mi domando come faccia il Tribunale ad accusare il Comune di azione ‘blanda’ quando poi lo stesso assolve boss del racket come Omar Moreschi. E va dato atto alla Procura a al Pubblico Ministero che ha pure proposto appello per la riforma della sentenza ritenendo fondata la propria linea accusatoria”.

Aggiunge inoltre “Dai giudici mi aspetto invece una spiegazione sul perché a Milano sia più facile che un abusivo, grazie ai tribunali, la faccia franca. Perché, in base ai dati Aler, su 662 procedimenti al vaglio della Magistratura dal 2005, 216 hanno portato ad assoluzioni e archiviazioni e solo 153 a condanne, mentre 293 sono ancora in corso. Senza dimenticare che 427 sarebbero ancora pendenti”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Monti, occupazione case popolari: Comune farà appello al Tribunale per assoluzione Omar Moreschi

MilanoToday è in caricamento