rotate-mobile
Niguarda Niguarda / Via Hermada

Scuola media Cassinis: sarà abbattuta entro dicembre

Procede tutto come previsto per la scuola che da anni versa in stato di degrado. Gli studenti saranno trasferiti in via Paolucci de' Calboli per tre anni

E' in corso di definizione il futuro della scuola media Cassinis di via Hermada e dei suoi alunni. Il destino, in realtà, è già tracciato da tempo: la scuola verrà demolita e ricostruita. E' già stato deciso ed è stato annunciato pubblicamente il 6 marzo dagli assessori Francesco Cappelli (educazione) e Lucia De Cesaris (urbanistica). L'ostacolo principale è dato dal fatto che occorre trovare una alternativa finché l'edificio non verrà ricostruito.

Impraticabili, per esempio, la caserma Suzzani e la sede della polizia di via Cesari 20. Per evitare la divisione su più di un plesso scolastico, sono state individuate due soluzioni: Paolucci de' Calboli, via Veglia e via Asturie.

I genitori però si sono mostrati contrari all'ipotesi di via Veglia, mentre la media di via Asturie dava troppo poche aule (cinque o sei al massimo). E' stata quindi selezionata la soluzione di Paolucci de' Calboli, ma rispetto all'inizio dell'anno scolastico occorrerà aspettare un paio di mesi perché sono necessari alcuni (piccoli) lavori.

La Cassinis verrà poi ricostruita con prefabbricati ad alta efficienza energetica. Anche se il piano triennale delle opere pubbliche non è ancora stato pubblicato (bisogna aspettare l'approvazione del bilancio al 30 settembre), infatti, è stata data assicurazione che la Cassinis è stata inserita nel piano. Tutti sono fiduciosi che la consegna prevista per il 2016 sarà rispettata.

"Questa scuola si trovava nella spiacevole condizione di non beneficiare più della manutenzione ordinaria, perché messa in elenco per l'abbattimento, ma di non ottenere nemmeno il provvedimento risolutivo che ne ordinasse, appunto, l'abbattimento", spiega Antonella Loconsolo, presidente della commissione scuola del consiglio di zona 9.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola media Cassinis: sarà abbattuta entro dicembre

MilanoToday è in caricamento