Mercoledì, 23 Giugno 2021
Niguarda

Comasina, strisce blu gratuite per i residenti

Strisce blu a pagamento con possibilità di sosta gratuita per i veicoli dei residenti muniti di contrassegno. E' la decisione presa dalla giunta comunale per l'area della stazioni della metropolitana M3 Comasina

Strisce blu a pagamento con possibilità di sosta gratuita per i veicoli dei residenti muniti di contrassegno. E’ la decisione presa dalla giunta comunale per l’area della stazioni della metropolitana M3 Comasina che è stata indicata come “Zona di particolare rilevanza urbanistica”.

PROVVEDIMENTO SULLE 4 NUOVE STAZIONI - Il provvedimento arriva in seguito all’apertura delle quattro nuove stazioni della linea 3 della metropolitana, Dergano, Affori Centro, Affori Fn e Comasina che ha portato un importante mutamento del sistema di accessibilità e di trasporto nella zona Nord di Milano. Nell’immediato, infatti, uno dei maggiori effetti riscontrabili è l’utilizzo delle strade vicine alle nuove fermate come punto d’interscambio tra il veicolo privato e il mezzo pubblico che è capace di collegare in 15 minuti i paesi limitrofi della vecchia Comasina, della Brianza e della Milano-Meda al centro di Milano. Il sistema del “tutto blu”, che sarà attivo dall’autunno, contribuisce a risolvere sia le problematiche relative alla sosta a rotazione sia quelle della sosta residenziale.

SPAZI REGOLAMENTATI - Ai residenti, infatti, è riconosciuta la possibilità di sostare su tutti gli spazi regolamentati e non solo su quelli riservati, come invece accade nella regolamentazione del centro storico. Con una distinzione tra spazi per i residenti e stalli a rotazione è stato, infatti, rilevato, soprattutto durante il giorno, un sottoutilizzo degli spazi gialli che possono invece essere così destinati a soddisfare la domanda di sosta a rotazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comasina, strisce blu gratuite per i residenti

MilanoToday è in caricamento