rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Porta Nuova Stazione Centrale / Via Melchiorre Gioia

Dal 2012 a Milano la nuova Porta Nuova

Il progetto Porta Nuova dovrebbe essere pronto entro il 2012. Già dall’anno prossimo ci sarà il tunnel che collega Gioia a Garibaldi, decongestionando il traffico della zona, il resto arriverà. Scontenti gli abitanti del quartiere: troppi cantieri aperti insieme

Circa 290mila metri quadrati di uffici e case, 1,2 miliardi di euro spesi di appalti ed oltre cento imprese edili coinvolte: sono questi i numeri del progetto Porta Nuova, una grande opera di edilizia privata che ridisegna il tessuto urbano della città tra Garibaldi e Repubblica.

Entro la fine di quest’anno sarà costruito il tunnel, a due corsie per senso di marcia, che andrà da Via Melchiorre Gioia alla Stazione Garibaldi. Una galleria di circa 300 metri che dovrebbe convogliare il traffico di auto del quartiere sottoterra. In superficie dovrebbero essere attrezzate diverse aree e isole pedonali e sarà allestito un parco grande almeno come metà dei Giardini di Porta Venezia.

Per quanto riguarda invece l’area delle Ex Varesine, antistante a Melchiorre Gioia, entro l’estate si dovrebbe cominciare a costruire una serie di uffici nell'enorme buco profondo oltre 15 metri scavato negli ultimi due anni: gli appalti sono in fase di assegnazione. Di fianco al nuovo Palazzo della Regione poi, sorgeranno tre torri, che ospiteranno per la maggior parte uffici. La parte edilizia sarà conclusa nel 2012, mentre le zone verde saranno completate l’anno successivo, nel 2013.

Gli abitanti del quartiere si lamentano di tutti questi cantieri aperti: sono troppi e impediscono il regolare svolgimento della vita. Oltre alla rivoluzione Porta Nuova infatti, in zona ci sono anche i lavori per la nuova sede della Regione e gli scavi per le nuove linee della metropolitana. Diversi ricorsi al tar sono stati presentati dai cittadini della zona, stufi dei cantieri infiniti ma che soprattutto contestano ai costruttori la mancanza di aver sottratto verde e parcheggi.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 2012 a Milano la nuova Porta Nuova

MilanoToday è in caricamento