rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Pioltello Pioltello

Raccolta differenziata: a Pioltello arriva il "tutor di condominio"

Sarà un punto di riferimento per i suoi vicini di casa. Il corso per volontari con l'Amsa e il Comune

Poca raccolta differenziata? Arriva il "tutor condominiale": una figura che, almeno nelle aspettative, dovrebbe "monitorare" la raccolta nello stabile in cui vive, facendo da "guida" per i suoi vicini di casa e aiutandoli a differenziare i rifiuti. L'idea è del Comune di Pioltello, che pure, secondo il sito dell'Ispra, nel 2017 (ultimo dato disponibile) poteva vantare una quota di differenziata rispetto ai rifiuti urbani totali del 62,42%.

I volontari aspiranti "tutor" faranno un corso organizzato dal Comune (e in particolare da Giuseppe Bottasini, assessore all'ambiente) insieme ad Amsa, che si terrà sabato 22 giugno in biblioteca dalle 9 alle 11. Il tutor diventerà una figura di riferimento nei condomini. Potrà ottenere (gratuitamente) materiale divulgativo da distribuire ai vicini e organizzare incontri con gli altri abitanti, alla presenza di tecnici comunali e di Amsa, per spiegare le regole della differenziata.

Con l'occasione è stata ideato anche un metodo semplice ma efficace per dipanare i dubbi su dove gettare un particolare rifiuto: i "tutor" potranno scattare una foto al rifiuto e inviarla ad un numero riservato di Amsa, che esaminerà l'immagine e preparerà un cartello con la foto e la spiegazione dell'errore commesso, ricordando che errori come questo possono causare multe. Il cartello, che verrà inviato al "tutor", potrà poi essere esposto vicino ai bidoni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata: a Pioltello arriva il "tutor di condominio"

MilanoToday è in caricamento