rotate-mobile
Rho

Blocco del traffico anche a Rho: fermi tutti i veicoli dal 29 al 30 dicembre

Lo ha disposto l'amministrazione comunale. Non si potrà circolare dalle 10 alle 16. Autobus gratis da lunedì 28 a giovedì 31 dicembre

Blocco traffico a Rho? A causa della preoccupante qualità dell’aria l'amministrazione comunale ha vietato la circolazione a tutti i veicoli su tutto il territorio cittadino da martedì 29 a mercoledì 30 dicembre. Più precisamente il blocco sarà valido dalle 10 alle 16.

«L’adozione delle disposizioni — si legge in una nota diffusa dal Municipio — si rendono necessarie, perché le centraline di tutta la Lombardia registrano valori fuori norma del Pm10 da ormai un mese e le condizioni meteorologiche indicano la possibilità che la situazione si protrarrà anche nelle prossime due settimane». Per il resto, vengono indicati una serie di provvedimenti per ridurre le emissioni inquinanti - dai riscaldamenti più bassi al divieto di fuochi.

Non solo. Da giovedì 24 dicembre è in vigore anche un'ordinanza sindacale antismog (scarica qui). Il documento vieta la circolazione agli autoveicoli diesel Euro 3 «non dotati di sistemi di riduzione della massa di particolato allo scarico in grado di garantire un valore di emissione del particolato almeno pari al limite fissato per lo standard Euro 4; gli autoveicoli per il trasporto persone dalle ore 8.30 alle ore 18.00; gli autoveicoli per il trasporto cose dalle ore 7.30 alle ore 10».

«Mi rendo conto che il blocco del traffico cagionerà qualche disagio, ma l’orario limitato e le deroghe concesse consentono la giusta flessibilità e la possibilità di organizzarsi — ha dichiarato il primo cittadino Pietro Romano —. Casi particolari potranno essere rappresentati anche al Comando di Polizia Locale. Al di là del blocco del traffico invito tutti i Cittadini a tenere i comportamenti virtuosi suggeriti per aiutare a migliorare la situazione, che rimane effettivamente preoccupante. Le azioni per contrastare l’inquinamento atmosferico possono infatti raggiungere gli effetti sperati, solo con la collaborazione di tutti anche se non imposte da atti amministrativi».

Per le deroghe «Si rimanda all’ordinanza del sindaco, che sarà pubblicata sul sito istituzionale lunedì 28 dicembre», si legge in una nota del municipio. Per venire in contro alle esigenze dei cittadini, il trasporto pubblico locale STIE sarà gratuito da lunedì 28 a giovedì 31 dicembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco del traffico anche a Rho: fermi tutti i veicoli dal 29 al 30 dicembre

MilanoToday è in caricamento