rotate-mobile
Rho Rho / Lucernate

Farmacie di Passirana e Lucernate: ancora nessuna certezza sull'apertura

Le strutture sono previste dal 2012. Il caso è stato sollevato dal consigliere regionale del Pd Carlo Borghetti: «Regione non è ancora riuscita a stilare la graduatoria delle concessioni»

Non c'è ancora una data precisa riguardo l'apertura delle farmacie di Passirana e Lucernate, previste dal comune di Rho dal 2012. «La procedura — spiega Carlo Borghetti consigliere regionale rhodense eletto tra le fila dìel Pd — prevedeva che la Regione facesse un bando e assegnasse le due nuove sedi farmaceutiche a due nuovi farmacisti, come stabilito dal decreto governativo cosiddetto "Cresci Italia" del 2012». Obiettivi di quel decreto erano rilanciare l'economia e facilitare i cittadini nell'acquisto di farmaci in quei territori ancora sprovvisti di farmacie.

«Ebbene — prosegue Borghetti —, dopo oltre tre anni dall'emissione del bando (novembre 2012) la Regione non è ancora riuscita a stilare la graduatoria delle concessioni per le 342 nuove farmacie previste sull'intero territorio regionale, tra cui sono ricomprese le due che saranno assegnate al Comune di Rho per Lucernate e Passirana».

La questione era finita anche sui banchi del Pirellone con due interrogazioni firmate dal consigliere rhodense. «Ogni volta mi veniva detto che nel giro di pochi mesi sarebbe stato tutto risolto, e che il problema stava nell'elevatissimo numero di aspiranti farmacisti che avevano partecipato al bando (5.540), che rendeva molto complicata la verifica della documentazione presentata».

Forse le due nuove strutture apriranno i battenti a fine anno. «Nei giorni scorsi però, mentre mi aspettavo che la graduatoria fosse finalmente licenziata dalla Giunta regionale, ho avuto l'amara sorpresa: alcuni di coloro che erano stati esclusi dal bando hanno fatto ricorso, e ora si deve attendere l'esito di questi ricorsi, che pare non arriverà fino a giugno. A quel punto la Regione potrebbe ufficializzare la graduatoria e per la fine del 2016 i nuovi farmacisti potrebbero aprire le nuove farmacie».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Farmacie di Passirana e Lucernate: ancora nessuna certezza sull'apertura

MilanoToday è in caricamento