rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Rho Rho / Piazza Visconti

Rho, approvato il bilancio consuntivo

Nella serata di giovedì il consiglio comunale rhodense ha approvato il bilancio consuntivo. Pareri positivi da tutti gli schieramenti

Durante il consiglio comunale di giovedì sera Andrea Orlandi, assessore al bilancio, ha presentato agli amministratori della città il bilancio consuntivo. Sia dai banchi della maggioranza che da quelli dell'opposizione sono stati espressi pareri positivi riguardo al lavoro svolto.

Non sono mancate le critiche. Giovanni Kirn, consigliere del Pdl, ha dichiarato: "L'assessore ha citato tutti gli elementi positivi, ma non quelli negativi. Mi complimento per la riduzione delle spese correnti; bene anche per la riduzione dell'indebitamento, ma tale discesa è dovuta al termine di alcuni mutui accesi negli anni passati". Kirn ha poi fatto notare alcuni differenze tra il bilancio di previsione, presentato nel marzo del 2012, e il bilancio consuntivo: "Il comune ha incassato 500mila euro in meno rispetto a quanto previsto per l'alienazione del patrimonio immobiliare. Anche gli oneri di urbanizzazione incassati sono stati inferiori a quanto ci si aspettava dodici mesi fa. Pur rilevando che sia stato fatto un buon lavoro non passiamo esprimere un giudizio positivo".

"Sono d'accordo con la politica del risparmio, ma deve essere frutto del buonsenso e non a discapito dei cittadini — ha dichiarato Simone Giudici, consigliere comunale della Lega —. Ho notato che sono cresciute le sanzioni della polizia locale nei confronti degli automobilisti. Non credo che i rhodensi siano diventati improvvisamente indisciplinati al volante. Vogliamo capire — ha concluso — se il comune vuole fare cassa con le multe".

"Non tartassiamo i cittadini con le multe — ha risposto Orlandi —. Il numero delle sanzioni si è alzato in quanto sono stati organizzati diversi concerti nel polo fieristico e le persone che seguono gli spettacoli musicali non sono molto disciplinati".

La votazione sul bilancio consuntivo ha rregistrato sei voti contrari, quindici favorevoli e uno astenuto: Gente di Rho. "Abbiamo stima del lavoro redatto da Orlandi, ma ci asteniamo dalla votazione", ha dichiarato Lorella Borghetti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rho, approvato il bilancio consuntivo

MilanoToday è in caricamento