rotate-mobile
Rho Rho / Corso Europa

Stop alla banda dei furti: fermati cinque malviventi

I ladri sono stati arrestati nella giornata di giovedì dagli agenti della polizia locale di Rho: recuperata diversa refurtiva tra cui diverse biciclette

Ladri in manette. Nella mattinata di giovedì gli agenti della polizia locale di Rho hanno fermato e denunciato cinque persone per i reati di furto, violazione di domicilio e ricettazione. 

La denuncia è arrivata dopo una indagine durata tre mesi. L’operazione è iniziata — su input di Pietro Romano, sindaco di Rho — nel mese di Aprile mesi per combattere i furti di biciclette in stazione. Durante le indagini i «ghisa» hanno tenuto sotto controllo il piazzale della stazione e, anche grazie alle telecamere di video-sorveglianza, sono riusciti a identificare i malviventi. 

Nella mattinata di giovedì è scattato il blitz. Quando i «Ghisa» sono entrati nella base della banda, una cascina di Corso Europa, hanno trovato sette persone. Cinque sono stati fermati e denunciati; due sono riusciti a scappare «ma comunque sono stati identificate e vengono ricercati», ha sottolineato in una nota Antonino Frisone, comandante della polizia locale di Rho. 

Durante la perquisizione sono stati trovati diversi attrezzi atti allo scasso per la forzatura di porte blindate e casseforti. Ingente anche la refurtiva recuperata, tra cui argenteria, orologi, monili, un televisore, nonché una decina di biciclette probabilmente provenienti dai furti perpetrati al parcheggio della stazione ferroviaria di Rho.

Soddisfatto Pietro Romano: “a seguito dell’incremento dei furti di biciclette – in accordo con l’Assessore alla Sicurezza Viscomi ed il Comandante Frisone - è stata incrementata l’attività di controllo del territorio, attività che con l’operazione di oggi ha dato i suoi frutti. E’ necessario, se si vuole incentivare l’uso della bicicletta, non solo realizzare – come stiamo facendo – nuove piste ciclabili, ma anche scongiurare i continui furti in danno dei ciclisti. A tal proposito stanno per essere affidati i lavori per la realizzazione del parcheggio custodito delle biciclette alla Stazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop alla banda dei furti: fermati cinque malviventi

MilanoToday è in caricamento