rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Rho Rho / Via Palmiro Togliatti

Blitz antidroga: scoperto un laboratorio per il confezionamento degli stupefacenti

L'operazione è scattata giovedì sera. Gli agenti del commissariato di Rho-Pero hanno arrestato tre cittadini nordafricani. Trovata anche una pistola

Avevano trasformato un box di Rho in un laboratorio per raffinamento e il confezionamento di sostanze stupefacenti. Sono stati arrestati nella serata di giovedì 10 luglio. Dentro, con le accuse di spaccio, ricettazione e detenzione illegale di arma da fuoco, tre cittadini di origine marocchina di 27, 35 e 62 anni. 

«Un arresto importante», ha sottolineato durante una conferenza stampa Carmine Gallo, dirigente del commissariato di polizia di Rho-Pero. I tre infatti «non erano semplici spacciatori, ma i “grossisti” di stupefacenti del Rhodense», ha proseguito.

L’operazione è iniziata nei mesi scorsi dopo l’arresto di numerosi pusher nordafricani. «Tutti gli indizi e gli elementi acquisiti — hanno spiegato gli agenti — portavano in un'unica direzione: verso un gruppo di spacciatori di un livello più elevato, radicati da anni sul territorio, in grado di muoversi e acquistare dai trafficanti maggiori quantitativi di droga per rifornire i pusher». Le indagini hanno inidirizzato i poliziotti a Mazzo di Rho e successivamente nel loro covo: un box di via Togliatti.

Il blitz è scattato nella serata di giovedì. I tre sono stati sono stati fermati dalle forze dell'ordine mentre si allontanavano dal box di via Togliatti. Quando i poliziotti hanno aperto la saracinesca si sono trovati di fronte a un vero laboratorio per il raffinamento e il confezionamento della droga. In  tutto sono stati sequestrati 400 grammi di cocaina, 250 di eroina, 300 di hashish e 3,5kg di sostanza da taglio, oltre a una pistola e diverse cartucce. 

«Discrezione» era la loro parola d’ordine. «Il box era stato affittato regolarmente nel 2005 e da allora nessun residente aveva notato nulla — ha sottolineato Gallo —. I tre si muovevano con grandissima attenzione, senza lasciare trasparire nulla». Durante l’operazione non sono stati trovati contanti, ma sul caso sono in corso ulteriori accertamenti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz antidroga: scoperto un laboratorio per il confezionamento degli stupefacenti

MilanoToday è in caricamento