rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Rho Rho / Corso Europa

Polizia: «Un terzo delle auto che circolano per Rho è senza assicurazione»

Lo ha riferito durante una conferenza stampa Carmine Gallo, dirigente del commissariato di Rho-Pero.

Dati sconcertanti. «Un  terzo delle automobili che circolano per Rho è senza assicurazione». Lo ha riferito durante una conferenza stampa Carmine Gallo, dirigente del commissariato di polizia di Rho-Pero.

Un fatto nuovo. «Quasi tutti gli automobilisti che scappano dai nostri controlli stradali, rischiando anche gravi incidenti durante la fuga, o sono senza patente o hanno il veicolo non assicurato», ha proseguito Gallo. 

Circolare senza responsabilità civile automobilistica, la cosiddetta «Rcauto», è un reato amministrativo punito con il sequestro amministrativo del veicolo e una sanzione tra 841 e i 3.287 €. Non solo: se l'automobilista dovesse causare un incidente dovrebbe pagare di tasca propria la controparte. 

Le forze dell’ordine rhodensi si sono attrezzate per combattere il fenomeno. Nel primo semestre del 2014 i «Ghisa» hanno iniziato ad usare Targa System, un applicativo che attraverso la targa delle automobili verifica la copertura assicurativa. 

Il sistema funziona: da gennaio a giugno sono state sequestrate sessantasette automobile per omessa copertura assicurativa e altre cento per violazioni riguardanti le carte di circolazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia: «Un terzo delle auto che circolano per Rho è senza assicurazione»

MilanoToday è in caricamento