rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
Rho Rho

Rho, nasce la "Banca del tempo": ci si scambiano saperi e capacità

Nasce a Rho la banca del tempo: una unione volontaria di persone che si scambia vicendevolmente il proprio tempo. Non solo: si possono scambiare saperi e capacità da "fai da te"

Arriva a Rho una nuova banca. No, non parliamo di un altro istituto di credito, questa banca non tratta valute monetarie. La valuta di questa banca non sono i soldi, bensì il tempo. No, non si tratta di una banca magica in grado di togliere qualche segno del tempo dal vostro viso, o - ancora meglio - di farvi rivivere i migliori anni della vostra vita.

La banca del tempo di Rho è una unione volontaria di persone che ha come proprio fine l'aiuto vicendevole tra i cittadini. Poniamo il caso che siate degli abili giardinieri e al contempo dei pessimi sarti. Potete scambiare il taglio di un prato per far rifare l'orlo ai vostri pantaloni. Gli scambi, infatti, avvengono su una base di reciprocità e le prestazioni sono valutate in ore, senza alcuna circolazione di denaro. Tutte le prestazioni hanno ugual valore: un'ora di stiro vale quanto un'ora di conversazione in inglese.

I "clienti" della banca operano scambi di ore in: giardinaggio, informatica, accompagnamento bambini e anziani, insegnamento di una seconda lingua e molto altro ancora. I soci, o meglio: i correntisti, hanno un conto corrente che contiene le proprie ore accreditate o addebitate. Alla banca possono iscriversi tutti i cittadini, anche quelli residenti al di fuori del comune di Rho. L'importante - dicono gli organizzatori - è la voglia di mettere a propria disposizione.

Per maggiori informazioni: bancadeltempo.rho@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rho, nasce la "Banca del tempo": ci si scambiano saperi e capacità

MilanoToday è in caricamento