rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Rho Rho / Piazza San Vittore

Biciclettata per scoprire il parco del Basso Olona

I ciclisti partiranno da Piazza San Vittore per le 15.30 di domenica

Tutti in sella per scoprire il parco del Basso Olona. Questo è quello organizzato dall'amministrazione comunale per domenica 7 luglio. I ciclisti partiranno alle 15.30 da Piazza San Vittore a Rho per scoprire scorci naturali in una delle zone più urbanizzate d'europa. 

All'arrivo ci sarà un piccolo rinfresco. Sarà anche possibile fare una camminata guidata per una migliore conoscenza del territorio. Per i ragazzi è previsto un laboratorio sulla biodiversità acquatica. La conclusione delle attività è prevista per le ore 18.00.

L’evento rientra nelle iniziative previste nel progetto “L’Olona entra in città: ricostruzione del corridoio ecologico fluviale nel tessuto metropolitano denso”, che prevede la redazione di uno studio di fattibilità per la connessione ecologica del territorio dell’Olona milanese e consolidare il Plis del Basso Olona, individuando i varchi trasversali di accesso alle foreste pedemontane, agli habitat del Ticino, al Parco Agricolo Sud e alla città di Milano.

“Il progetto finanziato da Fondazione Cariplo prevede anche iniziative di promozione e di scoperta del territorio del Basso Olona, un’area sicuramente molto urbanizzata ma che riesce a nascondere piccole oasi che racchiudono ecosistemi preziosi da tutelare — ha dichiarato Gianluigi Forloni, assessore all'ecologia —. Scoprire il Basso Olona in bicicletta è un valore aggiunto, una spinta ad una mobilità sostenibile rispettosa dei delicati equilibri dell’ambiente in cui viviamo.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biciclettata per scoprire il parco del Basso Olona

MilanoToday è in caricamento