rotate-mobile
Rho Rho / Via Edmondo de Amicis

Rho, approvato il bilancio consuntivo 2014

I dati: avanzo di circa 4 milioni e spese ridotte di 600mila euro rispetto al 2013. Cala anche l'indebitamento, ridotto del 29,54% in quattro anni

Il consiglio comunale di Rho ha approvato il bilancio consuntivo 2014, documento con cui la giunta rendiconta le spese e le entrate sostenute per la gestione dell’ente. Il primo dato messo in evidenza dall’assessore al bilancio Orlandi è l’avanzo di amministrazione, circa 4 milioni di euro (3.940.276,98 €, per la precisione).

Spending review. Secondo quanto si evince dai dati forniti dal Municipio il comune di Rho ha diminuito la spesa corrente di 600mila euro rispetto al 2013. Un taglio che si somma a quelli precedentemente effettuati, che in totale hanno fatto risparmiare al comune circa 3 milioni di euro.

Cala l’indebitamento che in quattro anni è stato ridotto del 29,54%, passando da circa 94 milioni di euro a circa 67 milioni di euro nel 2014. Il peso degli interessi passivi, inoltre, è passato dai 3,9 milioni di euro del 2011 ai 3 milioni di euro del 2014, con un impatto in termini di riduzione degli oneri finanziari di 987mila euro annue.

Non solo, per il primo anno dopo decenni il consuntivo è stato chiuso in equilibrio di parte corrente, assicurando una sostenibilità di lungo periodo. Il dato era negativo per circa 3,5 milioni di euro nel 2010, mentre nel 2014 ha raggiunto un risultato positivo di circa 673mila euro.

«Sono soddisfatto per i risultati economici raggiunti frutto del lavoro di anni di lavoro dell'amministrazione comunale — ha dichiarato Andrea Orlandi, assessore al bilancio —. Abbiamo raggiunto l'equilibrio strutturale di bilancio, abbassato la spesa corrente riducendo di 3 milioni di euro dal nostro arrivo, abbattuto l'indebitamento di circa il 30% con un risparmio di interessi passivi di circa 900.000 euro all'anno. Il mio ringraziamento va al sindaco, ai colleghi assessori e ai consiglieri comunali che hanno contribuito ciascuno per le sue  competenze al raggiungimento di questi obiettivi di bilancio non semplici da raggiungere».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rho, approvato il bilancio consuntivo 2014

MilanoToday è in caricamento