rotate-mobile
Rho Rho / Piazzale Visconti

Bilancio di previsione: approvato dalla squadra di Pietro Romano

Andrea Orlandi, assessore al bilancio: "Siamo riusciti a contenere le spese ai minimi storici, nessun servizio verrà toccato".

La squadra di Pietro Romano approva lo schema di bilancio di previsione. La giunta comunale aveva già approvato lo schema del bilancio nel mese di novembre dello scorso anno, ma le importanti manovre di natura finanziaria introdotte dal governo Monti hanno costretto l'amministrazione comunale a ripensare all'intero piano. I

l bilancio di previsione serve per programmare tutte le attività dell'amministrazione comunale e per destinare risorse ai servizi comunali, ma anche agli investimenti da effettuare. Solitamente  redatto collegialmente dal sindaco e dagli assessori, con il supporto dei dirigenti e dei responsabili di servizio dell'amministrazione. Successivamente viene approvato dalla giunta che lo consegna ai revisori dei conti che verificano quanto fatto e lo consegnano ai consiglieri comunali i quali sono chiamati ad approvarlo via definitiva.

Tra le novità più significative troviamo l'imposta municipale propria, la tanto temuta Imu che va a rimpiazzare la vecchia Ici e l'Irpef fondiaria, ma anche il recepimento dei nuovi tagli sui trasferimenti erariali. "Siamo riusciti - commenta Andrea Orlandi, giovane assessore al bilancio - a contenere le spese ai minimi storici tramite un'azione precisa e puntuale, salvaguardando i servizi che non verranno toccati"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio di previsione: approvato dalla squadra di Pietro Romano

MilanoToday è in caricamento