RhoToday

Bollate va al ballottaggio, l'analisi di un'elezione con pochi votanti

Vassallo e Lorusso vanno al ballottaggio dopo un'elezione che ha visto più della metà dei bollatesi disertare le urne: solo il 49,57% è andato a votare. Ecco cosa raccontano i dati emersi dalle urne

I risultati delle elezioni di Bollate

Le elezioni a Bollate svoltesi domenica 31 maggio non hanno decretato al momento un vincitore perché si andrà al ballottaggio tra il sindaco uscente Stefania Lorusso (coalizione di centrodestra) e il candidato sindaco di centrosinistra Francesco Vassallo. E sarà una sfida apertissima, probabilmente all'ultimo voto.

Il ballottaggio si terrà tra due settimane e allora c'è tutto il tempo per analizzare i dati, stringere alleanze e riformulare obiettivi di mandato e coalizioni.

Il primo dato che colpisce è quello dell'affluenza, fermo al 49,57%, sotto la soglia della metà dei cittadini aventi diritto. Quali le cause? Il lungo ponte del 2 giugno, il distaccamento dei cittadini dalla politica o il fatto che si sia votato soltanto di domenica. Tutte risposte plausibili, ma il dato rimane ed è indicativo: il futuro sindaco di Bollate sarà eletto da una "minoranza" di elettori.

Poi ci sono i voti: Francesco Vassallo con la sua coalizione ha preso il 32,01% delle preferenze, seguito dal sindaco uscente Stefania Clara Lorusso (la sua coalizione è arrivata al 29,87%). Sul podio arriva il candidato sindaco del MoVimento 5 Stelle Massimiliano Mantovani con il 16,25& delle preferenze.

Dietro, ma molto distanziati, il candidato di sinistra Pierluigi Catenacci (6,36%) con la sua civica "Un'altra Bollate" e il candidato di centrodestra Ercole Dusi (6,29%) con la civica "Gente di Bollate". Proprio queste due liste saranno oggetto di corteggiamento per il futuro ballottaggio, anche perché è noto che il MoVimento 5 Stelle non fa apparentamenti, quindi molto probabilmente lascerà libertà di voto ai propri elettori.

Solo le briciole raccolgono invece gli altri tre candidati sindaci Elena Spandre (Fratelli d'Italia) col 2,67%, Ubaldo Bartolozzi (civica "Impegno per Bollate") col 3,71% e Tommaso Guarro (1,23%) col Partito dei Pensionati.

Coalizioni a parte, passando ai voti per i singoli partiti invece spicca il Partito Democratico col 27,22% delle preferenze, seguito a sorpresa dal MoVimento 5 Stelle, secondo partito di Bollate alla sua prima apparizione sulla scena politica cittadina, col 16,3%. Al terzo posto la Lega Nord col 12,33% dei voti, vero traino della coalizione del sindaco Lorusso.

​Note dolenti per Forza Italia al 6,13%, così come per Sel al 2,93% e la civica "Bollate Insieme" (i cui voti avevano pesato eccome nelle ultime elezioni) che raccoglie soltanto l'1,72%.

In ultima analisi i consiglieri più votati: i due leghisti e assessori Fabio Boniardi (266) e Carlo Vaghi (243) hanno raccolto molte preferenze; bene anche il consigliere comunale Alberto Grassi del Pd (207), mentre spicca ed entra in consiglio comunale per la prima volta la giovane Ilenia Lovato (184 voti) per il MoVimento 5 Stelle.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: lockdown totale per Milano e la Lombardia? Fontana smentisce

  • Anche a Milano esplode la rabbia, rivolta anti Dpcm: molotov, bombe e assalto alla regione

  • Mara Maionchi ricoverata per coronavirus a Milano

  • Follia a Il Centro di Arese, fratelli aggrediscono i carabinieri: "Infame, adesso ti taglio la gola"

  • Bollettino coronavirus Milano e Lombardia, raddoppiano i contagi: 4.126 in un giorno

  • Coronavirus e coprifuoco Milano e Lombardia: si possono comprare alcolici ai supermercati dopo le 18

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MilanoToday è in caricamento