rotate-mobile
Bollate Bollate / Via Aldo Moro

Hai un iphone? Puoi analizzare la qualità dell'aria di Bollate

Fino al 15 ottobre arriva in città la campagna internazionale di rilevazione della composizione atmosferica e della qualità dell’aria ideata. Per diventare scienziato per un mese, basta possedere un iPhone

Citizen science a Bollate? Fino al 15 ottobre arriva in città la campagna internazionale di rilevazione della composizione atmosferica e della qualità dell’aria ideata dall’Università di Leiden (Olanda) e promossa territorialmente dal Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest di cui fa parte anche la Biblioteca di Bollate.

Il progetto si chiama iSPEX ed è una delle iniziative previste dall’UNESCO per l’Anno internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce.

La partecipazione è aperta a chiunque desideri contribuire in prima persona a un’iniziativa di grande importanza per la ricerca sul monitoraggio della qualità dell’aria che respiriamo.

Per diventare scienziato per un mese, basta possedere un iPhone (4, 4S, 5 o 5S) e dotarsi di un piccolo accessorio gratuito distribuito dalla Biblioteca da montare sulla fotocameta del telefono.

I partecipanti devono poi scattare alcune foto al cielo quando il tempo è sereno. Attraverso un app da scaricare sul telefono le foto scattate diventano dati spettrografici, che, per mezzo di connessione dati o wireless, dovranno essere inviati al centro di calcolo, dove saranno elaborati e resi visibili in tempo reale.

Il momento migliore per effettuare la misurazione è nelle fasce orarie dalle 7 alle 11 e dalle 16 alle 20 . Per informazioni e per ritirare il dispositivo iSPEX rivolgersi alla biblioteca di Bollate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hai un iphone? Puoi analizzare la qualità dell'aria di Bollate

MilanoToday è in caricamento