rotate-mobile
Bollate Bollate / Via Aldo Moro

Task force per la lotta all'evasione fiscale, "scovati" 182.000 euro

Prosegue la collaborazione del Comune di Bollate con l'Agenzia delle Entrate per il contrasto all'evasione fiscale che ha portato a un trasferimento di 182.000 euro nelle casse comunali

Prosegue la collaborazione del Comune di Bollate con l'Agenzia delle Entrate per il contrasto all'evasione fiscale che ha portato, per gli accertamenti che sono stati pagati nel 2014, a un trasferimento di 182.000 euro (più 45.000 rispetto al 2013) nelle casse comunali.

L'assessore al bilancio Giuseppe de Ruvo spiega: «E' un risultato positivo il cui merito va attribuito all'impegno dei dipendenti comunali e in particolar modo dell'Ufficio Entrate che sta mettendo molte energie in questa operazione che è certamente finanziaria, ma anche di giustizia sociale».

Il Comune, infatti, ha la possibilità di fare segnalazioni di presunte evasioni all'Agenzia delle Entrate, la quale, sulle segnalazioni andate a buon fine, riconosce al Comune l'introito dell'imposta non pagata.

Continua l'assessore: «Un'operazione che però non deve essere vista solo positiva per oggi, ma che è utile soprattutto per domani perchè individua persone che non pagavano le tasse e che ora sono costrette a pagarle anche per gli anni successivi, essendo ormai diventate note al fisco».

Considerato i buoni risultati raggiunti dall'operazione, il Comune di Bollate sta studiando la creazione di una task-force tra settori comunali per realizzare controlli mirati e poter fare segnalazioni sempre più efficaci soprattutto sui grossi evasori.

«Questa attività - conclude l'assesore de Ruvo - è resa possibile anche grazie a una sempre miglior organizzazione interna al Comune, che vede uno scambio di informazioni tra settori che favorisce la più semplice individuazione di eventuali evasori».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Task force per la lotta all'evasione fiscale, "scovati" 182.000 euro

MilanoToday è in caricamento