rotate-mobile
Lunedì, 24 Gennaio 2022
Bollate Paderno Dugnano / Strada Provinciale 46 Rho-Monza

Rho-Monza, Del Tenno: «Mediare tra richieste, vincoli e risorse»

Arriva il commento dell'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno al termine della Conferenza dei Servizi di ieri (lunedì 30 settembre) sul collegamento Rho-Monza nella tratta A8 (Baranzate/Mi) - A52 (Paderno Dugnano/Mi)

Arriva il commento dell'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno al termine della Conferenza dei Servizi di ieri (lunedì 30 settembre) sul collegamento Rho-Monza nella tratta A8 (Baranzate/Mi) - A52 (Paderno Dugnano/Mi).

«La Rho-Monza è un'opera strategica non solo per Expo, ma per tutto il territorio. Giovedì prossimo (3 ottobre, ndr) Regione Lombardia e Ministero delle Infrastrutture si riuniranno per discutere, nel merito, le prescrizioni proposte dalla "Conferenza dei Servizi" e per chiudere le procedure di approvazione dei lotti 1 e 2».

E continua: «Intanto, già da ieri (lunedì 30 settembre, ndr), c'è il "via libera" al lotto 3. Si tratta di un importante passo avanti nel difficile iter di un'opera necessaria, che è stata valutata in più occasioni dagli organi preposti e che porterà effettivi benefici su tutto il territorio lombardo».

«In accordo con il Ministero - continua Del Tenno - ho garantito che verrà fatto il possibile per recepire le osservazioni poste dal territorio, compatibilmente con le disponibilità economiche e i vincoli tecnici. Era importante non rallentare ulteriormente il percorso di approvazione, per non farci trovare impreparati nel 2015».

I lavori del lotto 3, che va dallo svincolo Fiera lungo la A8 fino al sottopasso alla linea ferroviaria Fnm Milano-Saronno potrebbero partire tra gennaio e febbraio del 2014. Per quanto riguarda i lotti 1 e 2, invece, i primi cantieri potrebbero partire entro la fine del 2013.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rho-Monza, Del Tenno: «Mediare tra richieste, vincoli e risorse»

MilanoToday è in caricamento