rotate-mobile
Bollate Bollate / Via Giuseppe Mazzini

Maria Rita Ferretta neo segretaria del Pd di Bollate: «Circolo come luogo di aggregazione»

Domenica 29 ottobre è stata convocata l'assemblea degli iscritti al circolo del Partito Democratico di Bollate per eleggere il nuovo segretario cittadino e il coordinamento del circolo. A vincere è stata Maria Rita Ferretta che è subentrata a Massimiliano Moretti

Domenica 29 ottobre è stata convocata in via Mazzini l'assemblea degli iscritti al circolo del Partito Democratico di Bollate per eleggere il nuovo segretario cittadino e il coordinamento del circolo. A vincere questa elezione interna è stata Maria Rita Ferretta che è così diventata il nuovo segretario subentrando a Massimiliano Moretti.

Proprio Moretti ha salutato così: «Vi ringrazio per il sostegno che mi avete dato come segretario in questi ultimi due anni e per l'impegno e la partecipazione dimostrata per il nostro circolo. Un saluto e grazie».

Ecco tutti i nomi dei membri del nuovo coordinamento: Iordana Azzoni, Marina Baroni, Giulia De Crescenzo, Stefano Lincetti, Rosa Angela, Samuele Marazzi, Franco Marcheselli, Massimiliano Moretti, Carolina Nizzola, Luigi Palese e Alessandra Soldi.

Elezioni Circolo Pd Bollate

Sono stati anche resi noti i dati dell’assemblea degli Iscritti per queste elezioni del segretario e del coordinamento. Aventi diritto al voto 71, votanti 52 (73%). Candidatura a Segretario: Maria Rita Ferretta, voti validi per il candidato 51, voti contrari 0, schede nulle 1, schede bianche 0.

Queste le parole della neo segretaria nel suo intervento dopo l'elezione: «Il titolo della mozione “Insieme, si può” riprende volutamente il motto usato in campagna elettorale, due anni e mezzo fa, “Insieme possiamo”».

Prosegue Ferretta: «Allora era una speranza, adesso indica una sfida di cui dobbiamo essere protagonisti. Con questo intento, di lavorare assieme, appunto, vi lancio una sfida: scrivere insieme questa mozione congressuale. Il regolamento del congresso prevede che la candidatura a segretario sia accompagnata da un documento programmatico».

Da qui la proposta: «C'è, è su questo tavolo con la lista di coloro che andranno a comporre il nuovo coordinamento, ma presenta spunti e idee che spero vengano arricchiti dal contributo di tutti voi; due settimane di tempo: domenica 12 novembre, alle 11 presso la sede PD presenterò la mozione definitiva, fatta dalle nostre idee e da quello che sognamo per il futuro del nostro partito».

E aggiunge: «Si sceglie di fare politica, come detto anche da Papa Francesco esiste una vocazione politica, si sceglie di dedicarsi e interessarsi alla cosa pubblica e bisogna dare spazio e luogo a chi ha voglia di dare il proprio contributo…penso sia arrivato il momento che il circolo diventi luogo di aggregazione (pensiamo a delle occasioni in cui ciò può accadere: mi vengono in mente per esempio la domenica mattina, in cui il circolo è già aperto o l'ampiamento della possibilità di accedere al punto di scambio libri anche in altri momenti, ragioniamoci insieme)».

Ferretta continua: «Avrete, spero, dato un'occhiata alla lista del coordinamento: è una scelta il fatto di non aver inserito troppe persone impegnate anche dal punto di vista amministrativo. Cureremo l'aspetto politico del partito; l'impegno di consiglieri e assessori, membri di diritto del coordinamento, continuerà a essere un contributo prezioso; mettiamo al centro la sede del nostro partito, un posto da far vivere, insieme a chi vorrà».

La neo segretaria spiega: «Nella mozione ho inserito gli slogan "Avanti, insieme" di Matteo Renzi e "Fare, fare bene" di Andrea Orlando perchè sono la base del lavoro che faremo, riuscendo ad andare oltre i personalismi.

Infine chiude con il bullismo, una problematica a cui tiene molto: «Un'ultima idea, a cui tengo molto, è la possibilità di creare iniziative contro il bullismo; sedi Pd in Italia hanno creato veri e propri sportelli, non vedetela come un modo per contrapporsi alle iniziative dell'amministrazione, ma come un'integrazione, un'opportunità in più per avvicinarsi a chi non sa a chi rivolgersi, essere vittima di bullismo è pesante, speri sempre che qualcuno ti dica “So come ti senti, è successo anche a me e adesso sono qui, sano e salvo…farai fatica, ma la supererai…sappi di non essere solo” e oggi queste parole le dico io "So come ti senti, è successo anche a me e adesso sono qui, sana e salva..ce la farai!". Grazie».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maria Rita Ferretta neo segretaria del Pd di Bollate: «Circolo come luogo di aggregazione»

MilanoToday è in caricamento