rotate-mobile
Bollate Bollate / Via Aldo Moro

"Giornata della Trasparenza", il Comune si apre alla cittadinanza

Il Comune di Bollato organizza la "Giornata della Trasparenza" che si terrà lunedì 22 dicembre, alle ore 17,30, presso la sala conferenze della biblioteca civica di Bollate. Ecco di cosa si tratta

Accrescere il coinvolgimento dei cittadini nell’attività dell’amministrazione per migliorare la qualità dei servizi e il controllo sociale.

Incrementare la partecipazione civica per un maggior scambio di informazioni e per l’individuazione dei reali interessi della collettività.

Sono questi gli obiettivi che il Comune di Bollato si è dato nell’organizzazione della "Giornata della Trasparenza" che si terrà lunedì 22 dicembre, alle ore 17,30 presso la sala conferenze della biblioteca civica di Bollate.

L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza come momento di presentazione del percorso di trasparenza avviato dall’amministrazione, ma anche come momento di confronto e di ascolto per la promozione e la valorizzazione della trasparenza nelle pubbliche amministrazioni.

Durante l’incontro si alterneranno al microfono i funzionari del Comune di Bollate (Giancarlo Cattaneo (Cultura), Barbara Rinadi (Tributi), Antonello Martelengo (Polizia Locale) e Mauro Ghioni (Istruzione)) per spiegare cosa si intenda per trasparenza e quali sono gli strumenti a disposizione della pubblica amministrazione per attuarla, quali i controlli e le opportunità per i cittadini.

«Parlare al cittadino in modo semplice e immediato, usare un linguaggio comprensibile anche ai non addetti ai lavori e mettersi nei panni del cittadino utente. Sono queste – spiegano dal Comune - le linee guida essenziali che ogni ente deve mettere in pratica per potersi dire “trasparente”. L’obiettivo: migliorare la comprensione di quello che si vuole comunicare e l’interazione con le persone che entrano a contatto con le istituzioni».

Apriranno i lavori ll sindaco di Bollate Stefania Lorusso e il segretario comunale Diana Rita Naverio. L’iniziativa è il secondo step di un percorso che ha visto, mercoledì 17 dicembre, sempre in biblioteca, un momento dedicato alle scuole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Giornata della Trasparenza", il Comune si apre alla cittadinanza

MilanoToday è in caricamento