Giovedì, 24 Giugno 2021
Bollate Piazza Aldo Moro

Servizi per l'infanzia, "Giocotanto" chiude per tutto il 2016, le strategie di Bollate

Nuova linea strategica dell'amministrazione comunale di Bollate che ha deciso di sospendere fino a fine anno il servizio "Giocotanto", con le sue peculiari e apprezzate attività. Ecco le parole dell'assessore Salvatore Leone

Salvatore Leone, assessore alle politiche educative

Il servizio educativo per l’infanzia del Comune cambia registro e punta a una diversa gestione.

«Abbiamo avvertito la necessità e l’urgenza – spiega l’assessore alle politiche educative Salvatore Leone - di scegliere prioritariamente ambiti di competenza istituzionale, di gestire il personale sulla base delle risorse e delle leggi che il Governo impone, ipotizzare nuovi servizi coerenti con la funzione di servizio di pubblica utilità».

Prosegue l'assessore: «L'obiettivo è un utilizzo responsabile delle risorse pubbliche, e la precisa definizione degli ambiti d'intervento, anche rivolgendosi al libero mercato (o alle aziende in house) per la scelta di operatori qualificati».

A fronte di questa nuova linea strategica, l'amministrazione comunale ha deciso di sospendere fino a fine anno il servizio "Giocotanto", con le sue peculiari ed apprezzate attività.

«Si perseguirà comunque - precisa l'assessore - con realismo, determinazione e perseveranza, l'obiettivo di una prossima riapertura, secondo un'ipotesi educativa e organizzativa rinnovata e potenziata».

E il riavvio delle attività potrà essere ipotizzato per il prossimo gennaio 2017. Le ragioni della chiusura, che si spera solo momentanea, di "Giocotanto", sono da attribuire esclusivamente a motivazioni di carattere economico e normativo, che hanno inciso sulla riorganizzazione complessiva del personale destinato ai servizi prima infanzia.

«Il nuovo avvio del servizio - conclude l'assessore Leone - terrà conto delle positive esperienze maturate da "Giocotanto". L'idea è di mantenerlo come uno spazio educativo finalizzato allo sviluppo del bambino, con l'eventuale possibilità di utilizzarlo per la creazione di un nuovo spazio di confronto e di attività strutturate per le famiglie».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizi per l'infanzia, "Giocotanto" chiude per tutto il 2016, le strategie di Bollate

MilanoToday è in caricamento