RhoToday

Varato lo sportello polifunzionale, Lorusso: «Più vicini ai cittadini»

Servizi e certificazioni, con unico referente e con orari flessibili, in un unico luogo. Questo in sintesi il nuovo Sportello Polifunzionale del Comune di Bollate che sarà aperto lunedì 2 marzo

Il sindaco Stefania Lorusso alla presentazione dello sportello

Servizi e certificazioni, con unico referente e con orari flessibili, in un unico luogo. Questo in sintesi il nuovo Sportello Polifunzionale del Comune di Bollate che è stato inaugurato venerdì 27 febbraio e sarà aperto al pubblico lunedì 2 marzo 2015.

Il progetto, finalizzato a semplificare la vita dei cittadini nel rapporto con il Comune e a migliorare l’accessibilità ai servizi, è stato realizzato grazie al contributo di Regione Lombardia.

Il progetto è stato presentato dal sindaco di Bollate Stefania Lorusso, dall’assessore alla cultura Ubaldo Bardolozzi e dalla responsabile del progetto Daniela Bugatti del Comune di Bollate.

«Lo Sportello Polifunzionale - ha detto il sindaco - è un luogo nuovo nel nostro Comune; per la città e per i cittadini. Nasce dal desiderio dell’amministrazione di facilitare l’accesso delle persone ai servizi comunali, riducendo contemporaneamente il tempo speso per le “fastidiose pratiche”».

Continua Lorusso: «Anche gli ambienti sono stati completamente rinnovati: nuovi spazi, nuovi colori, nuovi arredi, che ho scelto personalmente, in stretta collaborazione con le referenti del progetto. Perché entrare in un luogo bello è più piacevole per tutti. E poi ci sarà l’angolo per i bambini e un piccolo punto ristoro per alleggerire eventuali tempi di attesa».

Spiega l’assessore alla cultura e al lavoro Bartolozzi: «Lo sportello “Qui Bollate” è l’evoluzione dell’URP con in più lo svolgimento delle pratiche, verso una sempre maggiore semplificazione delle procedure. Accanto a tanti servizi per il cittadino ci sarà anche un “info lavoro” che inizialmente darà solo informazioni, ma che nel tempo ha l’ambizione di diventare un vero sportello per aiutare, consigliare e formare le persone alla ricerca di un’occupazione».

Lo Sportello Polifunzionale gestirà 74 procedimenti comunali diversi: dalla richiesta della carta d’identità ai certificati di residenza, nascita, morte fino alle pratiche edilizie, alle iscrizioni a scuole e servizi e tanto altro. Avrà 4 Sportelli tematici: Info Lavoro, Catasto, Immigrazione e Gaia Servizi».

Avrà anche, novità per i servizi comunali, un servizio di precedenza per le donne incinta e i portatori di handicap.

Alcuni dei numerosi vantaggi per i cittadini: risparmio di tempo perché tutti gli sportelli sono in un’unica sede, al piano terra del Comune; semplificazione delle ricerche e minor permanenza all'interno degli uffici comunali; possibilità di svolgere più pratiche riguardanti diversi settori; appuntamenti rapidi su pratiche particolari; aiuto per i servizi erogabili con modalità on line: call center formato per dare le prime risposte alle domande dei cittadini.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

lorusso sportello polifunzionale-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, il locale che regala chupiti alle donne che mostrano il seno: esplode la polemica

  • La provocazione di Cracco in Galleria (Milano): ai suoi clienti solo mezza pizza

  • L'anziana che ha "truffato" i truffatori: così una 87enne ha fatto arrestare la "nipote" a Milano

  • Trovato morto a 47 anni Alessandro Catone, il "Porco schifo" di YouTube

  • Il maltempo fa paura: "Forti temporali in arrivo, fino a 150mm di acqua in 6 ore" (Poi la grandine)

  • Milano, ecco lo store di Off-White in pieno centro: è il brand per cui tutti si mettono in fila

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MilanoToday è in caricamento