Venerdì, 14 Maggio 2021
Bollate Via Caduti Bollatesi

M5S all'ospedale Salvini: "Che fine farà l'ospedale Caduti Bollatesi?"

Il MoVimento 5 Stelle domenica 22 febbraio ha volantinato davanti all'ospedale per cercare di stimolare l'opinione pubblica sulle sorti della struttura. E a breve incontrerà il dg dell'azienda per saperne di più

Tre grillini davanti all'ospedale Caduti Bollatesi

Il MoVimento 5 Stelle domenica 22 febbraio ha volantinato davanti all’ospedale Caduti Bollatesi per cercare di stimolare l’opinione pubblica sulle sorti della struttura di Bollate.

Così il MoVimento: “In questi anni abbiamo sentito molte voci sull’ospedale di Bollate: chiude, si trasferisce, rimane così com’è. Tutte le amministrazioni che si sono succedute hanno sempre dichiarato, più o meno strumentalmente: l’ospedale di Bollate non si tocca”.

Spiegano i grillini: “I cittadini sanno bene che la sanità è gestita dalla Regione Lombardia e quindi le amministrazioni comunali possono fare ben poco sulle scelte strategiche. Una cosa però la possono fare: informare i cittadini su quanto si è deciso in Regione”.

I pentastellati contestualizzano: “Con il DGR 2930 del 19/12/2014 la Giunta Regionale di Regione Lombardia ha definito i criteri per iniziare la sperimentazione dei Presidi Ospedalieri Territoriali (o P.O.T.) e individuato quali strutture rientrano in questa sperimentazione. L’ospedale di Bollate è una delle strutture destinate a essere trasformate in Presidio Ospedaliero Territoriale”.

In poche parole cosa vuol dire? “Vuol dire che entro 18 mesi dal 19/12/2014 esso verrà trasformato in una struttura con obiettivi diversi: non curerà più i malati acuti,ma darà assistenza a persone con patologie croniche complesse e degenerative. Per questa trasformazione Regione Lombardia spenderà circa 3 milioni di euro”.

Proseguono i grillini: “Dal DGR non è ancora chiaro cosa rimarrà a Bollate, ma sembra abbastanza pacifico che tutti i reparti di degenza e forse il Pronto Soccorso verranno chiusi visto che si parla di attività ambulatoriali articolate su 12 ore”.

Il MoVimento 5 Stelle proprio perché non sono definiti i dettagli dell’intervento ha chiesto un incontro con il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Salvini, incontro che avverrà venerdì 27 febbraio.

All’incontro saranno presenti il candidato sindaco Massimiliano Mantovani, il consigliere regionale M5S Paola Macchi e il dottor Maltagliati. Qui i grillini chiederanno informazioni sull’ipotesi progettuale di trasformazione dell’ospedale, sui tempi di realizzazione e sulle attività sanitarie che rimarranno e quelle che verranno eliminate.

I grillini invitano la cittadinanza a scrivere per porre domande, segnalazioni e dubbi da riportare al Direttore Generale (via mail a m5sbollate@gmail.com o ai numeri 320.90.94.031 e 02.87.19.69.70 (lasciando un messaggio in segreteria).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5S all'ospedale Salvini: "Che fine farà l'ospedale Caduti Bollatesi?"

MilanoToday è in caricamento