menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il "Mercato Contadino" prende vita

Il "Mercato Contadino" prende vita

Nasce il "Mercato Contadino": qualità, cultura e risparmio

Da sabato 20/9, ogni 1° e 3° sabato del mese dalle ore 8:00 alle ore 13:00, si terrà in piazza della Resistenza il "Mercato Contadino" che vuole essere un punto di riferimento per tutti i Comuni della zona

Da sabato 20 settembre, ogni 1° e 3° sabato del mese dalle ore 8:00 alle ore 13:00, si terrà in piazza della Resistenza a Bollate il “Mercato Contadino” che vuole essere un punto di riferimento per tutti i Comuni della zona.

Una novità che dalle prime reazioni dovrebbe riscontrare un ottimo successo, in primis per la particolarità dell’evento, in secondo luogo per ciò che sta alla base del mercato.

Così commenta il sindaco di Bollate Stefania Lorusso: «Obiettivo del progetto è stimolare la diffusione di prodotti tipici, stagionali, convenienti e di qualità».

E continua: «Un’azione di sensibilizzazione all’acquisto responsabile che, contemporaneamente, è anche uno stimolo alla riflessione sulle abitudini alimentari di ciascuno di noi e di attenzione alla scelta dei prodotti che portiamo sulle nostre tavole».

Chiude il sindaco: «E' un’iniziativa da una parte culturale e dall'altra anche economica».

Il progetto sperimentale (durerà per 13 mesi) nasce da una proposta presentata all’amministrazione comunale da parte di un gruppo di aziende: l'Azienda Agricola Giusi, la Società Agricola La Runa, l'Azienda Agricola Martino e le Api, facenti parte della Cooperativa Sociale “Corto Circuito” di Como formata da gruppi di acquisto solidale e piccoli produttori locali, agricoltori e artigiani.

Le 5 aziende di Bollate sono state tutte contattate dal Comune, ma solo una ha accettato di partecipare alla sperimentazione. 

Il mercato rappresenta anche un contributo che Bollate intende dare a Expo 2015, il cui tema di base è “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Come sarà il nuovo piazzale Loreto

Ultime di Oggi
  • Salone del Mobile

    Stefano Boeri curerà il Salone del Mobile 2021: "Sarà imperdibile"

  • Attualità

    Come sarà il nuovo piazzale Loreto

  • Cronaca

    Fabrizio Corona dai domiciliari lancia uno shop di cannabis light

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Cannabis (light) gratis con Isee fino a 40.000 euro

  • Sport

    Tanto col calcio vale tutto

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento