Sabato, 16 Ottobre 2021
Bollate Bollate / Via Aldo Moro

"Nemmeno con un fiore" il progetto sulla violenza contro le donne

Si chiama "Nemmeno con un fiore" ed è promosso da "Comuni Insieme" e da "L'OraBlu", con il supporto del Comune di Bollate. E' finalizzato a informare e sensibilizzare i cittadini sul tema della violenza contro le donne

Si chiama "Nemmeno con un fiore" ed è il progetto promosso dall’azienda consortile "Comuni Insieme" e dall’associazione "L'OraBlu", con il supporto del Comune di Bollate, finalizzato a informare, sensibilizzare e far partecipare i cittadini sul tema della violenza, in particolare contro le donne, attraverso iniziative culturali di vario genere. 

L’obiettivo del progetto è contribuire a creare una comunità più consapevole e informata, ma anche più partecipe.

Per questo la prima e più importante attività di "Nemmeno con un fiore" consiste nella promozione di una raccolta fondi che ha lo scopo di costituire a livello locale un fondo di emergenza da utilizzare nei casi in cui sia necessario provvedere a proteggere le vittime collocandole in luoghi sicuri e aiutandole nei loro percorsi di autonomia.

A questo scopo è stato creato un conto corrente dedicato, dove verranno versati i contributi volontari raccolti durante le serate e le iniziative realizzate ad hoc e dove sarà possibile per chiunque versare il proprio contributo.

Per implementare il conto corrente aperto, "Comuni Insieme" e "L'OraBlu" promuoveranno, con il coinvolgimento dei Comuni e di altre associazioni, un calendario di iniziative fatto di piccoli spettacoli, presentazioni di libri, serate musicali, che hanno come tema unificante la prevenzione della violenza di genere. 

Il primo appuntamento è "Senza Palco, festival del teatro di strada" che si terrà sabato 14 settembre, nell’ambito della "Festa dello Sport" del Comune di Bollate (ore 18:00, piazza Dalla Chiesa, Cantun Sciatin), e prevederà il coinvolgimento di solo artiste donne, assolute protagoniste della piazza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nemmeno con un fiore" il progetto sulla violenza contro le donne

MilanoToday è in caricamento