rotate-mobile
Bollate Bollate / Via Pietro Nenni

Bollate adotta 710 piantine in via Nenni nella "Giornata della Terra"

Stamattina, alla presenza delle autorità locali e dell'assessore provinciale Cristina Stancari, si è tenuta la messa a dimora di alberi e arbusti nell'area orti di via Nenni

Stamattina, nell'area orti di via Pietro Nenni a Bollate, si è tenuta la cerimonia ufficiale di consegna delle 710 piantine da mettere a dimora. Oltre a una folta delegazione di alcuni studenti di scuole di Bollate, hanno presenziato il sindaco Stefania Lorusso, l'assessore all'Ambiente di Bollate Piergiorgio Valentini, l'assessore alla Pubblica Istruzione Marinella Mastrosanti, il direttore di Gaia Giuseppe Vassallo e, dulcis in fundo, l'assessore all'Ambiente della Provincia di Milano Cristina Stancari.

L'iniziativa fa parte di un progetto partito nel novembre del 2007, arrivato quest'anno alla sua 11ª edizione (in cui sono state distribuite 4.200 piantine in tutta la provincia di Milano). Valentini e il sindaco Lorusso ci tengono a sottolineare: «L'iniziativa “Adotta un albero per il giardino della tua scuola” è di carattere ambientale e a scopo educativo, ecco perché coinvolge 22 scuole bollatesi».

Le piante, di 9 specie diverse tra alberi e arbusti, verranno lasciate nel "baby-asilo" (e curati da Gaia e dai bambini delle scuole che potranno fargli visita saltuariamente) in via Nenni fino alla loro crescita; poi verranno trapiantate in diversi punti del territorio bollatese. Queste le specie piantate: frassine orniello (48 esemplari), gelso bianco (61), gelso nero (99), noce bianco (52), farnia (48), crespino (63), frangola (109), ginestra (67), spinocervino (160).

Cristina Stancari precisa: «Questa iniziativa assume un senso importante visto che si è tenuta nella "Giornata della Terra" che ci ricorda come una delle criticità più grosse che abbiamo è la deforestazione». E continua: «Il progetto coinvolge le scuole perché punta sull'educazione civica e ambientale dei più piccoli, perché sugli adulti è difficile intervenire. Dobbiamo migliorare il senso civico delle persone per vivere in un ambiente migliore».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollate adotta 710 piantine in via Nenni nella "Giornata della Terra"

MilanoToday è in caricamento