rotate-mobile
Bollate Bollate / Via Coni Zugna

Pedibus : AAA cercasi accompagnatori per bambini

Ricomincia la scuola, riparte il Pedibus, il servizio che permette ai bambini di raggiungere la propria scuola a piedi, accompagnati da un genitore o da un volontario. Il Comune cerca "personale" per incrementare il servizio

Ricomincia la scuola, riparte il Pedibus, il servizio che permette ai bambini di raggiungere la propria scuola a piedi, accompagnati da un genitore o da un volontario.

Il servizio, ormai al suo quinto anno, rappresenta un grande appoggio per le famiglie di Bollate che negli scorsi anni hanno aderito con slancio all’iscrizione.

Inoltre il servizio comporta anche un vantaggio per l’intera collettività. Grazie al Pedibus, infatti, si diminuisce il traffico automobilistico negli orari di punta, migliorando la sicurezza e la salute di tutti.

«La formula è sempre la stessa – spiega Marinella Mastrosanti, assessore all’istruzione del Comune di Bollate. I bambini vengono accompagnati a scuola da un adulto, in gruppo, seguendo percorsi definiti e sicuri».

Continua l'assessore: «Da quest’anno però, vorremmo aumentare il numero dei volontari, anche per dare un po’ di cambio ai nostri accompagnatori. Per questo lanciamo un appello a chiunque abbia del tempo libero, anche un giorno alla settimana, da dedicare a questo servizio socialmente e ambientalmente utile».

Le scuole che usufruiscono del servizio:

  1. Scuola Elementare "Don Milani" - via Coni Zugna, 17 
  2. Scuola Elementare "Montessori"  - via Montessori, 10 
  3. Scuola Elementare "Iqbal Masih" - via Como, 7 
  4. Scuola Elementare "Marco Polo" - via Galimberti, 41 
  5. Scuola Elementare "A. Rosmini" - via Diaz, 44 

Per le iscrizioni: il 12 settembre, con l’inizio dell’anno scolastico, ogni bambino riceverà dalla propria insegnate, il modulo di iscrizione, che deve essere restituito, sempre a scuola, entro lunedì 16 settembre, ma l’iscrizione al servizio può essere fatta in ogni momento dell’anno. Il modulo di iscrizione si trova sul sito del Comune,  o può essere ritirato presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (orari: da lunedì a venerdì : 8.30 – 12.30, martedì : 15.00 – 18.00 e sabato : 8.45 alle 11.30). E’ possibile inviare il modulo di iscrizione via mail all’indirizzo ufficiotempi@comune.bollate.mi.it, o via fax al numero 02.350.05.304.

Per aderire come accompagnatore volontario: i genitori possono dare la loro disponibilità indicandola nel modulo di iscrizione ricevuto dai figli. Altri eventuali volontari possono fare riferimento all’Urp del Comune di Bollate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedibus : AAA cercasi accompagnatori per bambini

MilanoToday è in caricamento