Venerdì, 14 Maggio 2021
Bollate Via Aldo Moro

M5S: «Petizione per introdurre la tariffa puntuale sui rifiuti»

Il MoVimento 5 Stelle di Bollate lancia una petizione popolare cittadina in merito all'adozione della "tariffa puntuale" per migliorare il servizio di raccolta indifferenziata dei rifiuti solidi urbani

Una tariffa puntuale per differenziare meglio

Il MoVimento 5 Stelle di Bollate lancia una petizione popolare in merito all'adozione della “tariffa puntuale” per il servizio di raccolta indifferenziata dei rifiuti solidi urbani, uno dei cavalli di battaglia del MoVimento a livello nazionale.

Così recita il comunicato diffuso da M5S: «Invitiamo la cittadinanza a firmare per l’introduzione di questo importante strumento di equità che consente di rispettare l’ambiente e di incoraggiare comportamenti virtuosi di consumo sostenibile e responsabile».

Continuano i pentastellati: «La tariffa puntuale è un metodo che raggiunge il massimo del risparmio economico per i cittadini e al contempo dell'efficienza nel sistema di smaltimento. Consiste nel pesare esattamente i rifiuti indifferenziati prodotti dalla singola utenza domestica; in Italia è presente solo nel 20% dei Comuni (nella nostra zona a Limbiate e Lissone)». 

Come funziona? Attraverso la tariffa puntuale sarebbe contabilizzato ogni ritiro di rifiuto indifferenziato (con codice univoco per ogni famiglia) e la tariffa varierebbe in funzione del numero di conferimenti effettuati.

Si tratterebbe cioè di calcolare la tariffa non solo su parametri quali la superficie dell’immobile o il numero di occupanti, ma sul numero di ritiri del rifiuto indifferenziato (non riciclabile) affinché il calcolo risulti più preciso e più equo.

Incalza M5S: «In sostanza il cittadino paga in base a quanti rifiuti produce. Con questo sistema ogni famiglia sarà incentivata a valutare i propri consumi e a migliorare le proprie abitudini in modo da diminuire la quantità di rifiuti da smaltire e quindi il costo per ogni singolo cittadino». 

Chiude M5s: «Nei Comuni in cui è stata avviata la sperimentazione si è verificato un incremento della raccolta differenziata fino al 10%».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5S: «Petizione per introdurre la tariffa puntuale sui rifiuti»

MilanoToday è in caricamento