rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Bollate Bollate / Piazza Aldo Moro

Lotta alle zanzare, il piano disinfestazioni Serve la collaborazione di tutti i cittadini

Lotta alla "zanzara tigre" da parte del Comune di Bollate con una campagna ad hoc contro larve e insetti adulti. È partita già nei mesi scorsi e proseguirà a ritmo serrato nei mesi estivi. Ecco le date precise per la campagna di dezanzarizzazione

Lotta alla "zanzara tigre" da parte del Comune di Bollate con una campagna ad hoc contro larve e insetti adulti.

È partita già nei mesi scorsi e proseguirà a ritmo serrato nei mesi estivi, proprio per questo sono state definite delle date precise per la campagna di dezanzarizzazione.

La prima fase sarà svolta contro le larve e riguarda tombini, fontane e fontanelle e prevede cinque interventi diurni, i primi due l'8 maggio e il 12 giugno scorsi. Le prossime date saranno: 10 luglio, 16 agosto, 11 settembre.

PIANO DISINFESTAZIONE ZANZARE BOLLATE

Il secondo step prevede sei interventi notturni in tutti i centri sportivi, nelle aree verdi degli edifici pubblici, nei parchi e giardini pubblici, nei sottopassi ciclopedonali, nei mercati e nei cimiteri.

Il primo intervento è stato fatto il 27 maggio, il secondo il 17 giugno. Seguiranno l'8 luglio, 19 agosto e 16 settembre.

Contemporaneamente avverrà la campagna di monitoraggio della zanzara tigre adulta con posizionamento di trappole ad hoc, con la seguente cadenza: 7 giugno (già fatto), 5 luglio, 2 agosto, 6 settembre, 4 ottobre.

Si ricorda che l’80% delle zanzare prolifica nelle proprietà private. Per questi motivi sono molto importanti, soprattutto nei quartieri verdi, pieni di orti e giardini, i comportamenti dei singoli come mantenere giardini e orti in perfetto ordine, evitare la formazione di raccolta d'acqua, pulire periodicamente le grondaie e tombini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta alle zanzare, il piano disinfestazioni Serve la collaborazione di tutti i cittadini

MilanoToday è in caricamento